Fehn 1924
Charles Willard Moore (31 ottobre 1925 - 13 dicembre, 1993) è stato un americano architetto , educatore, scrittore, Fellow della American Institute of Architects , e vincitore della AIA Gold Medal nel 1991. Egli viene spesso etichettato come il padre della " postmodernismo ". Il suo status di educatore era importante per una generazione di architetti americani che leggevano i suoi libri o studiavano con lui in una delle numerose università. Moore si è laureato presso l' Università del Michigan nel 1947, dove è stato uno dei migliori studenti della sua classe di laurea. Ha lavorato per diversi anni come architetto e ha prestato servizio nell'esercito, prima di passare a studiare con il professor Jean Labatut alla Princeton University , dove ha conseguito sia un master che un dottorato di ricerca (1957), uno dei primi americani a perseguire un tale corso di studi. Rimase per un altro anno come borsista post-dottorato , servendo come assistente didattico per Louis Kahn , l'architetto di Filadelfia che insegnava in uno studio di design. Mentre era lì ha incontrato Robert Venturi ei due sono diventati amici. Fu anche a Princeton che Moore sviluppò rapporti con gli altri studenti Donlyn Lyndon , William Turnbull, Jr. , Richard Peters e Hugh Hardy . Tutti sono rimasti amici per tutta la vita e aderenti a una visione dell'architettura come una ricerca gioiosa e umanistica che prometteva di rendere le persone più felici e più sane. Durante gli anni di Princeton, Moore progettò e costruì una casa per sua madre a Pebble Beach, in California , e lavorò durante le estati per l'architetto Wallace Holm della vicina Monterey . La tesi di laurea di Moore ha esplorato i modi per preservare e integrare le storiche abitazioni in mattoni di Monterey nel tessuto della città. La sua tesi di dottorato, "Acqua e architettura", era uno studio sull'importanza dell'acqua nel plasmare l'esperienza del luogo. La dissertazione è significativa per essere stata uno dei primi pezzi della borsa di studio di architettura ad attingere al lavoro di Gaston Bachelard . Moore ha utilizzato parte del materiale nel suo libro successivo, The Poetics of Gardens. Nel 1959, Moore lasciò Princeton per assumere un posto di insegnante presso l' Università della California, a Berkeley . Lì ha collaborato con Donlyn Lyndon, William Turnbull, Jr. e Richard Whittaker per formare una nuova e influente azienda: MLTW. Sono stati tra i primi architetti americani a privilegiare i design contestuali - che si adattano bene al tessuto urbano di San Francisco - rispetto agli edifici modernisti aspri che erano estranei alla trama della città. Quando sono stati assunti per progettare un complesso condominiale innovativo e sensibile all'ambiente sulla costa nord, hanno applicato al progetto parte della loro sensibilità al "luogo". Sea Ranch divenne una delle opere più ammirate, influenti e amate della fine del ventesimo secolo. Moore è diventato presidente e professore di architettura a Berkeley in cinque anni. Il suo lavoro è stato presentato nella seminale mostra "Forty Under Forty" presso l'Architectural League di New York che ha stabilito i "Bianchi e i Grigi" come campi in competizione di designer d'avanguardia. Curato da Robert AM Stern , lo spettacolo alla fine è diventato un libro nel 1969. Quando Paul Rudolph si dimise dalla carica di Preside della Yale School of Architecture , una ricerca a livello nazionale si stabilì finalmente su Moore come suo successore nel 1965. Come ha osservato Stern nella sua storia della scuola, Moore era un leader energico anche se spesso controverso che riuscì a guidare il programma attraverso alcuni dei suoi anni più tumultuosi, ma anche creativi. Ha servito in quella capacità per cinque anni, lasciando nel 1970. Con Kent Bloomer , Moore ha fondato lo Yale Building Project nel 1967 per dimostrare la responsabilità sociale e demistificare il processo di costruzione per gli studenti del primo anno . [9] Ha anche spinto il presidente di Yale Kingman Brewster a indire un concorso per un nuovo edificio per la matematica nel campus storico. I risultati del concorso furono divisivi, poiché Moore era visto come un campione dell'architetto vincitore, Robert Venturi . Molti degli studenti di Moore divennero i principali architetti della generazione successiva, inclusi Mark Simon, Buzz Yudell, Gerald Allen, Liz Plater-Zyberk, Andres Duany, David Sellers e Turner Brooks. Un innovatore nella pratica che spesso ha tenuto "charettes" di design per ottenere informazioni dai clienti, Moore è stato anche pioniere di aziende multi-partner, "valigia" con i suoi ex studenti: Centerbrook Architects (Connecticut), Moore Ruble Yudell (Los Angeles) e Moore / Anderssen (Austin, Texas). I continui cambiamenti sono il risultato, in parte, del lungo viaggio di Moore in tutto il mondo e dei suoi spostamenti in California e poi ad Austin, in Texas . Mentre era a Yale Moore scrisse un utile libro di design residenziale: The Place of Houses . I clienti e i designer hanno amato il suo stile disinvolto e i bellissimi disegni, ma soprattutto il suo impegno per la "creazione di quadri". Con Donlyn Lyndon, Moore ha anche fondato la rivista Places a Berkeley per esporre idee sul genius loci . Ha continuato a scrivere saggi e libri per il resto della sua carriera, tra cui l'influente "You Have To Pay for the Public Life", in Perspecta, uno dei primi predittori dell'espansione suburbana e dell'ascesa del parco a tema in America. Nel 1975, Moore si trasferì all'Università della California, a Los Angeles, dove continuò a insegnare. Infine, nel 1985, è diventato il professore centenario di architettura O'Neil Ford presso l' Università del Texas ad Austin . Morì a casa di un attacco di cuore il 13 dicembre 1993. Uno dei suoi ultimi libri, Body, Memory and Architecture, non solo ha introdotto nuove idee psicologiche e antropologiche nella teoria del design, ma ha anche anticipato la rivoluzione odierna nelle neuroscienze e la teoria della "cognizione incarnata". Moore, che era gay, preferiva elementi di design audaci e colorati, tra cui sorprendenti combinazioni di colori, supergrafie, eclettismo stilistico e l'uso di materiali non tradizionali come plastica , film PET (alluminato) , piastrelle di platino e insegne al neon . Il suo lavoro spesso provoca eccitazione, sfida le norme e può tendere al kitsch . La sua residenza della metà degli anni '60 a New Haven, pubblicata su Playboy , presentava una doccia aperta e indipendente al centro della stanza, la cui acqua scorreva attraverso un gigantesco girasole. Anche la sua casa a Orinda, in California, era sibaritica, con un'edicola sopra il letto, un albero che cresceva all'interno attraverso il tetto e molta luce naturale. Non ha fatto mistero del suo amore per gli edifici vernacolari lungo le strade in luoghi come San Miguel Allende , Sunset Strip e Main Street a Disneyland . Il suo primo lavoro con MLTW è stato notato per l'invenzione di un vernacolo regionale della costa occidentale nell'architettura residenziale che presentava tetti a falde ripide, esterni in scandole e aree audaci di vetro, compresi i lucernari. Moore ei suoi partner hanno sempre citato l'influenza dei loro predecessori in California, in particolare i pionieri della Bay Area come Bernard Maybeck , William Wurster e Joseph Esherick . Un'intera scuola di designer della costa occidentale ha seguito il loro esempio nella progettazione di residenze in legno simili a capannoni per i loro nuovi clienti benestanti.Moore era anche sensibile alle esigenze dei clienti, costruendo una casa innovativa per un cieco e sua moglie e progettando diverse chiese. I suoi schemi di progettazione urbana erano adattati al contesto e alla storia, ei suoi libri sono pieni di studi sofisticati su cose come giardini rinascimentali, case georgiane inglesi e piazze italiane. I suoi viaggi erano sempre documentati da diapositive a colori, schizzi e souvenir, che esponeva in modo prominente nelle sue residenze. Piazza d'Italia (1978) di Moore , una piazza pubblica urbana a New Orleans , ha fatto un uso prolifico del suo esuberante vocabolario progettuale ed è spesso citata come l'archetipo del progetto postmoderno. Il suo lavoro universitario include l' Hood Museum of Art a Dartmouth, il Williams College Museum of Art a Williamstown, Massachusetts, la Haas School of Business presso l'Università della California, Berkeley, e il Faculty Club presso l'Università della California, Santa Barbara. Il Kresge College , presso l'UC Santa Cruz, (demolito nel 2020) era uno degli edifici residenziali più innovativi in America al momento della sua costruzione. Tali caratteristiche progettuali (dettagli storici, ornamento, trattamenti di fantasia, significati ironici) hanno reso Moore uno dei principali fautori dell'architettura postmoderna , insieme a Robert Venturi , Michael Graves , Stanley Tigerman e Charles Jencks .La Charles W. Moore Foundation è stata fondata nel 1997 ad Austin, in Texas, per preservare l'ultima casa e studio di Moore. I suoi programmi senza scopo di lucro includono residenze, conferenze, conferenze e la pubblicazione di PLACENOTES, una guida di viaggio.
Frei Paul Otto (Chemnitz, 31 maggio 1925 – Leonberg, 9 marzo 2015) è stato un architetto e ingegnere tedesco. Otto studiò e si laureò in architettura nel 1948 all'università di Berlino. Si dice che durante la guerra, per mancanza di materiali da costruzione e per la penuria degli alloggi, abbia cominciato a sperimentare grandi tende per il riparo. Dopo la guerra studiò brevemente negli Stati Uniti, dove conobbe le opere di grandi architetti come Erich Mendelsohn, Mies van der Rohe, Richard Neutra e Frank Lloyd Wright. Cominciò ad esercitare la professione di architetto in Germania nel 1952 aprendo lo studio a Berlino.
Oriol Bohigas i Guardiola (Barcellona, 20 dicembre 1925) è un architetto e urbanista spagnolo. Bohigas è professore benemerito presso il Politecnico di Barcellona. Ha insegnato Composizione architettonica presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, che ha diretto dal 1977 al 1980. È stato visiting professor presso numerose università. La vita professionale di Bohigas iniziò subito dopo gli studi, nel 1951. In quell'anno creò uno studio di progettazione insieme a Josep Martorell. L'inizio della carriera fu segnato dalla realizzazione di alcuni importanti progetti residenziali e di residence turistici che connoteranno l'intera carriera dell'architetto catalano. Nel 1961 David Mackay si unì allo studio e da allora la M/B arquits diventò MBM Arquitects, che tutt'oggi ha la reputazione di essere uno degli studi di architettura più importanti in Europa. L'ingresso di Mackay determinò una svolta nella attività professionale di Bohigas in quanto, da allora, lo studio cominciò a cimentarsi con la progettazione di edifici ad uso pubblico come ospedali, scuole, chiese, teatri e centri civici in tutta la Spagna, durante tutti gli anni sessanta e settanta. Tali esperienze hanno maturato la fama di Bohigas come grande architetto ed urbanista suffragata da svariati premi e da importanti incarichi come quello della direzione della Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Barcellona, che ha diretto dal 1977 al 1980 o come quello conferitogli dal comune di Barcellona di Soprintendente dei Servizi di Urbanistica (1980-1984). Negli anni ottanta la fama di Bogihas è cresciuta culminando con l'affidamento del progetto per la città olimpica di Barcellona e la direzione del coordinamento dei lavori per le Olimpiadi del 1992. A tale periodo è da ricollegare la riapertura di una spiaggia all'interno dell'area urbana di Barcellona con la profonda riqualificazione dell'ex area industriale di Barceloneta: è stato un intervento fondamentale per la vita dei cittadini, per il turismo e per l'ambiente di Barcellona. Da quel momento, Bohigas è stato annoverato tra i più importanti architetti ed urbanisti europei ed ha ricevuto importantissimi riconoscimenti come, nel 1999, il premio Città di Barcellona nonché la Medaglia d'oro del Royal Institute of British Architects. Negli ultimi 45 anni, ha realizzato con il suo studio oltre cinquecento opere architettoniche e urbanistiche in Francia, Germania, Paesi Bassi, Brasile e Messico.
Bohigas in Italia
Bohigas ha realizzato alcuni interventi urbanistici anche in Italia. Nel 1999 ha realizzato il progetto iniziale, Portanuova 2000, di ricostruzione dell'area della seconda stazione ferroviaria di Pescara, collaborando con Franco Summa sul dibattito attorno la riqualificazione urbana, e nel 2003 ha elaborato il piano regolatore della città di Salerno e gli è stato affidato il progetto per il riassetto urbanistico del fronte mare di Mola di Bari e di diverse aree di Parma. Il 6 marzo 2008 ha presentato il nuovo progetto urbanistico, al Comune di Messina, per una promenade sulla costa tirrenica tra Mortelle e Tono.