sabato 10 maggio 2025

Corso di storia dell'architettura: Roj 1960

Roj 1960














Massimo Roj, (1960) laureato in Architettura al Politecnico di Milano, è iscritto all'Ordine degli Architetti di Milano dal 1986. Dal 1982 al 1984 lavora nello studio di Architettura Spinelli collaborando allo sviluppo del sistema di costruzione MO-CO per edifici ospedalieri negli U.S.A. (Daytona) e in Brasile (Kuritiba). Nel 1984 entra nello studio dell'arch. R. Morisi e segue in particolare i progetti dello Stadio di San Benedetto del Tronto e di un Business Centre a Kuala Lumpur in Malesia. Dal 1986 collabora con l'arch. Franca Helg occupandosi d'architettura d'interni e di progettazione architettonica; nello stesso anno svolge l'attività d'assistente universitario al corso di 'Composizione Architettonica' al Politecnico di Milano. In proprio ha sviluppato progetti di edilizia residenziali e commerciale, per committenti pubblici e privati, tra cui la ristrutturazione dello stadio di baseball di Milano. Dal 1988 ricopre la carica di Project Architect e Project Manager per una multinazionale di space planning contribuendo allo sviluppo di progetti per Comit, Sun Microsystems, Eli Lilly, Bosch, Dideco, L.E.T. e sviluppando, inoltre il progetto per la realizzazione del più avanzato centro di ricerca per il software di Olivetti, in provincia di Bari (25.000 mq). È stato progettista dell'intervento di riconversione di un'area industriale in palazzo per uffici, nuova sede di alcune società del Gruppo Assicurazioni Generali a Mogliano Veneto (TV) (13.000 mq). Nel 1993 fonda a Milano, insieme agli architetti C. Caruso e A. Mantica, Progetto CMR, dove attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato. Nella società, oggi considerata l'azienda leader italiana nel settore, svolge attività di consulenza nei campi della Pianificazione degli spazi di lavoro, Disegno degli interni ed Architettura, occupandosi tra gli altri di progetti per: Coca-Cola Italia, Honeywell, Eli Lilly, Ciba Vision, Bic Italia, Montedison/Simmont, Medtronic, Johnson Controls, Bmg Ricordi, Digital, Pioneer, Iri Infoscan, Bayer, Gillette, Heineken Italia, Sun Microsystems, Nokia Telecommunications, Bms, Camera dei Deputati. Ha sviluppato progetti di Industrial Design sempre inerenti il luogo di lavoro, quali corpi illuminanti e piani di lavoro per aziende come Tecnolyte, Targetti, Martini, Luxo, Castelli. Partecipa come relatore a numerosi convegni e corsi di formazione in qualità d'esperto dell'habitat ufficio e di office planning e dal 1996 tiene un corso al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura in Space Planning e uno in Building Management.

Corso di storia dell'architettura: One Works 1960

One Works 1960






One Works è una società di Architettura e Ingegneria nata nel 2007 dall’idea di Leonardo Cavalli (1960) e Giulio De Carli ed un gruppo di professionisti che, da oltre venti anni, ha maturato importanti esperienze in diversi ambiti della progettazione. La società con sedi a Milano, a Venezia e a Roma si avvale di un team di più di 50 architetti, ingegneri e urbanisti. La presenza di molteplici e complementari competenze consente di controllare piani e progetti in tutte le fasi, dagli aspetti di programmazione strategica e urbanistica agli studi di fattibilità, alla progettazione esecutiva e di strutture, alla direzione lavori , oltre agli aspetti tecnici come la preventivazione dei tempi e dei costi.






La stazione occidentale è una delle quattro stazioni iconiche della nuova metropolitana di Riyadh. La proposta progettuale, per questi straordinari 110.000 m2, mira a essere un catalizzatore per il rinnovamento urbano, dimostrando un design che riflette la cultura e il patrimonio locale con una qualità di riferimento. Il nuovo "incrocio" urbano ospiterà una stazione della metropolitana fuori terra, una stazione degli autobus, una struttura sotterranea di Park & ​​Ride, un mercato, una moschea e una vasta piazza pubblica. Questo "Western Place" si dispiega in un complesso paesaggio gerarchico che alterna una serie di spazi aperti a spazi più intimi, attraverso la sapiente combinazione di elementi naturali e artificiali. La piazza, concepita come una nuova e grande polis urbana esterna al centro della città, è una forza rivitalizzante che ricollegherà i quartieri esistenti, fornirà trasporti e servizi e darà impulso allo sviluppo economico per l'area circostante e per la città a grande. Con riferimenti ai paesaggi desertici dominanti del Regno, alle oasi e ai palmeti, il concetto di design dell'edificio è un'interpretazione moderna dei cumuli di sabbia del deserto, dove un grappolo di strutture color terra a forma di duna emerge dal sito creando opportunità per gli ingressi delle stazioni e la penetrazione della luce e ombreggiamento pedonale. Il sito si trova nel quartiere Dhahrat Al Badi'ah, a sud-ovest del centro di Riyadh, un quartiere residenziale a prevalenza di 2 piani, sul lato sud di Al Madinah Al Munawarah Street, una delle principali arterie stradali. L'area ospita attualmente un mercato ortofrutticolo e un ampio parcheggio a livello di pendenza. Allo stesso modo, a sud, lungo la Sheikh Mohammed Ibn Abdul-Latif Street, le proprietà commerciali fiancheggiano il lato orientale della strada. Il nuovo sviluppo della metropolitana / stazione degli autobus / mercato innescherà un ulteriore sviluppo commerciale lungo tutto il suo tratto e nelle immediate vicinanze.
Metropolitana di Riyadh: stazione occidentale

La stazione della metropolitana / degli autobus, situata in posizione centrale al confine settentrionale dei siti lungo Al Madinah Street, è l'ingresso a un "villaggio urbano", con una serie di piazze e passaggi ben caratterizzati. Questo sistema di spazi aperti invita le persone a girovagare per raggiungere le linee di trasporto pubblico, il mercato o le destinazioni adiacenti. Soprattutto, è un'occasione per immergersi semplicemente nella vibrante vita pubblica sotto un iconico baldacchino, una scultura con uno sbalzo di 50 m che sottolinea l'accesso principale alla stazione. Il sito è in pendenza di sette metri dall'angolo orientale a quello occidentale lungo Al Madinah Street. La stazione della metropolitana e degli autobus, il mercato, la moschea e la piazza urbana principale si trovano tutti sullo stesso livello. Sul lato est, una grande piazza urbana si estende verso l'esterno dal mercato all'aperto e una combinazione di pietra gialla, cemento e palme, definisce una caratteristica delle abluzioni vicino alla moschea. Posizionato tra l'area del mercato e la stazione occidentale, il Wadi Corridor si presenta come un percorso pedonale a cielo aperto che si muove in direzione nord-est / sud-ovest. Il Wadi Corridor, invece, funge anche da area di stazionamento, luogo di interscambio sociale; posti a sedere pubblici, disposti tra gli alberi, trovano ombra sotto una tensostruttura con pannelli fotovoltaici integrati.

Corso di storia dell'architettura: Ingenhoven 1960

 Ingenhoven 1960














Christoph Ingenhoven (nato l' 8 marzo 1960 a Düsseldorf ) è un architetto tedesco . Christoph Ingenhoven è nato a Düsseldorf nel 1960 e ha studiato architettura dal 1978 al 1984 alla RWTH Aachen University e dal 1980 al 1981 presso l' Accademia d'arte di Düsseldorf sotto Hans Hollein . Ingenhoven proviene da una famiglia di architetti; suo padre Robert Ingenhoven , morto nel 2005, lavorava come architetto. Anche suo fratello Oliver Ingenhoven ha il suo studio di architettura a Neuss . Nel 1985 Christoph Ingenhoven ha avviato la propria attività. Il suo studio di architettura ora opera sotto il nome di ingenhoven architects e ha sede a Düsseldorf. Il suo studio di architettura ha ricevuto riconoscimenti internazionali nel 1997 con la progettazione di uno dei primi grattacieli ecologici al mondo, la RWE Tower di Essen. Tra gli edifici più importanti realizzati un. la Banca europea per gli investimenti in Lussemburgo, il Lufthansa Aviation Center presso l'aeroporto di Francoforte, la sede della Daniel Swarovski Corporation sul lago di Zurigo, l'Oeconomicum a Düsseldorf e il grattacielo 1 Bligh a Sydney, che è il primo grattacielo di Sydney ad aver ottenuto una certificazione di leadership mondiale a sei stelle da La stella verde australiana degli standard ecologici è stata premiata. In costruzione sono la nuova stazione centrale di Stoccarda e Marina One, un complesso di edifici residenziali e per uffici a Singapore e Kö-Bogen 2 a Düsseldorf. Christoph Ingenhoven è un membro fondatore del German Sustainable Building Council (DGNB) e della Federal Foundation for Building Culture e u. un. Membro dell'Accademia delle scienze e delle arti della Renania settentrionale-Vestfalia . Oltre alla sua appartenenza alla Camera degli architetti della Renania settentrionale-Vestfalia (AKNW) e al BDA Bund Deutscher Architekten , Christoph Ingenhoven è membro della Swiss Association of Engineers and Architects SIA , RIBA The Royal Institute of British Architects , AlA American Institute of Architects , RAJA Australian Institute of Architects e al CTBUH Council on Tall Buildings and Urban Habitat . L' ufficio di ingenhoven architects ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui un. l'Holcim Awards Gold Sustainable Construction per la stazione centrale di Stoccarda e l'International High-Rise Award 2012/2013 per 1 Bligh, Sydney. Il 26 settembre 2019 ha ricevuto il Gottfried Semper Architecture Prize dalla Saxon Academy of the Arts.
Il Pier One è un nuovo spettacolare edificio nel porto di Düsseldorf. L'edificio si trova sopra l'acqua, sostenuto da 180 pali. Un'altra particolarità che cambierà per sempre il porto: dal Pier One si irradiano quattro nuovi ponti sottili, che collegano Speditionsstrasse, Kesselstrasse e Weizenmühlenstrasse. Ciò crea sia una nuova rotta di transito che un nuovo spazio pubblico sull'acqua, emblematico della trasformazione del porto negli ultimi decenni e catalizzatore di ulteriore sviluppo. Il concept e il design sono di ingenhoven architects. La costruzione dovrebbe iniziare nel 2021.
Creazione di connessioni
In termini di pianificazione urbana, Pier One è un logico passo successivo nello sviluppo del porto di Düsseldorf, un'area centrale per lo sviluppo urbano della metropoli sul Reno. Nel 1886 fu aperto il primo impianto portuale della città, uno dei più moderni del suo tempo, che accelerò l'ascesa di Düsseldorf come importante centro commerciale e industriale. Nel 1906, Georg Plange, proprietario della più grande azienda molitoria in Europa a quel tempo, costruì un sorprendente edificio del mulino, visibile da lontano, per produrre il marchio di farina Diamant. Il boom economico durante la ricostruzione postbellica negli anni '50 è stato seguito da una ristrutturazione globale del porto, innescata dall'avvento del trasporto di container e dalla crisi del carbone e dell'acciaio. Dalla metà degli anni '70 in poi, uffici e aziende si sono spostati sempre più tra le imprese industriali e dal 1990 in poi lo sviluppo del MedienHafen (Media Harbour) ha trasformato l'area nel quartiere di riferimento della città. Ma anche nuovi usi del porto al di là del commercio e dell'industria richiedono infrastrutture adeguate a lungo termine. Le banchine storiche arrivano fino al porto, il che significa che i visitatori devono attraversare lunghe distanze per raggiungere la punta del promontorio. Un nuovo percorso di trasporto intelligente può essere stabilito solo con l'aiuto dei ponti. L'idea di collegare direttamente i promontori del porto di Düsseldorf risale alla mostra "Living Bridges". Curata dal Centre Pompidou di Parigi e dalla Royal Academy London e ospitata al NRW-Forum di Düsseldorf nel 2000, la mostra ha presentato la visione di sviluppo urbano degli architetti ingenhoven per il porto commerciale: una rete di ponti galleggianti e passerelle. Con Pier One, questa idea sta ora diventando una realtà. Verrà creato un nuovo edificio e, insieme ai ponti, una nuova infrastruttura. Come Kö-Bogen II nel centro della città di Düsseldorf, questo progetto è l'espressione di un cambio di paradigma, sia il simbolo di una nuova era che un catalizzatore per l'ulteriore trasformazione del porto.
Luoghi per le persone
Costruito su una base di pali, Pier One risponde alle dinamiche della penisola di Kesselstrasse. L'architettura si basa sulla leggerezza dei tipici edifici del molo. Due sezioni di edificio a cinque piani con un ulteriore piano sfalsato e terrazze sul tetto sporgenti si innalzano al di sopra del livello di parcheggio e sono collegate da un atrio pubblico. I generosi 21.500 metri quadrati di superficie lorda offrono spazio per uffici, showroom o un hotel. Il piano terra attira il pubblico con un assortimento di caffè, ristoranti e prospettive inaspettate. Insieme alle due ampie piazze pubbliche - con vista sulla città a nord, il Kesselpark a sud e i quattro ponti - viene creato un nuovo spazio pubblico sull'acqua: una nuova sede per Düsseldorf.
 








Mori Building è attualmente coinvolto nello sviluppo del quartiere Toranomon a Tokyo per creare un nuovo quartiere degli affari e dello stile di vita. L'attuale Toranomon Hills Mori Tower sarà affiancato da una nuova torre per uffici con 36 piani e un'altezza di 185 metri e una nuova torre residenziale con 54 piani e un'altezza di 220 metri. È la visione condivisa di ingenhoven architects e Mori Building per creare una "città giardino verticale". Sorge da un hub internazionale per affari, residenti e visitatori. La piantumazione sui tetti dei due nuovi edifici riduce l'effetto isola di calore urbano e rende gli edifici più attraenti da una vista a volo d'uccello. Nella loro progettazione, le torri rimandano alla torre mediana più alta, ma esprimono ancora la propria identità come incroci nella più ampia rete verde della città. I ponti pedonali generosamente piantumati che si estendono dalla torre centrale forniscono l'accesso alle due nuove strutture. I pavimenti a terrazze creano un paesaggio urbano a gradini. Allo stesso tempo, l'edificio crea un luogo di incontro e movimento: il corridoio verde dallo storico santuario di Atago viene portato all'edificio. Di particolare importanza nel concetto di design delle due torri è il vocabolario architettonico delle sporgenze orizzontali. Queste proiezioni forniscono ombra alle facciate completamente vetrate e bilanciano la richiesta di luce diurna massima con i requisiti di un'impronta a basso consumo energetico in un edificio ad alte prestazioni. Le terrazze e i ponti formano spazi pubblici e aree paesaggistiche per attività ricreative o relax e si fondono perfettamente con le proiezioni orizzontali dei piani superiori. Le sporgenze orizzontali svolgono quindi diverse funzioni: forniscono schermatura solare, superfici per la piantumazione e possono essere utilizzate come balconi. L'integrazione delle aree piantate su diversi piani crea ulteriori aree aperte, riduce l'inquinamento atmosferico e migliora il microclima. Con i suoi colori, profumi e suoni, il paesaggio stimola i sensi. Ci sono cascate che riflettono la luce naturale e arricchiscono il paesaggio sonoro urbano con il rumore dell'acqua che scorre. Il design dei grattacieli contribuisce all'immagine del quartiere urbano e soddisfa i requisiti funzionali a più livelli. I ponti tra gli edifici creano collegamenti di collegamento. Il paesaggio di fronte alle due torri offre ampi spazi aperti. Le terrazze a gradini consentono agli spettatori di seguire gli eventi ai livelli inferiori e creare un paesaggio urbano a più livelli completo di ricca vegetazione e aree ricreative pubbliche. Il design della facciata gioca un ruolo importante nel concetto generale di efficienza energetica della torre per uffici: è stata presentata una domanda per una classificazione CASBEE "S" per il progetto. Altre tecnologie ambientali, come la combinazione di calore ed elettricità, riciclaggio delle acque grigie, vetri ad alte prestazioni, raccolta dell'acqua piovana, fotovoltaico e installazioni di servizi meccanici e di illuminazione altamente efficienti, contribuiscono in modo significativo a rendere l'edificio il più ecologicamente compatibile possibile.





 8 chilometri di siepi di carpino - La facciata verde più grande d'Europa
8 chilometri di siepi di carpino, oltre 30.000 piante: la più grande facciata verde d'Europa è stata completata. La facciata è un elemento essenziale dell'edificio commerciale e per uffici Kö-Bogen II di ingenhoven architects. L'ensemble segna la conclusione di un ampio progetto di rinnovamento urbano nel cuore di Düsseldorf. Rappresenta anche un cambio di paradigma: da una prospettiva urbana, segnala un allontanamento dall'era automobilistica e una svolta verso la pianificazione orientata alle persone. E con la più grande facciata verde d'Europa, offre una risposta urbana ai cambiamenti climatici. Restituire quanto più verde possibile alla città è un compito a cui gli architetti di ingenhoven stanno lavorando da decenni e in diverse zone climatiche. Con il suo concetto supergreen®, l'ufficio sta adottando un approccio globale alla sostenibilità.
Il nuovo centro di Düsseldorf
Oggi, dove un tempo un'autostrada sopraelevata dominava il paesaggio, l'Hofgarten è tornato nel cuore della città. Le facciate verdi inclinate di Kö-Bogen si fronteggiano in una composizione ispirata alla Land Art. Il nuovo complesso edilizio oscilla in una voluta indeterminatezza tra città e parco. Le due strutture formano un ingresso dinamico alla Gustaf-Gründgens-Platz, che apre la vista alle icone del modernismo del dopoguerra: la chiara austerità della Dreischeibenhaus (1960) e la vivace leggerezza della Schauspielhaus (1970), la cui ristrutturazione è stata intrapreso anche da ingenhoven architects. Kö-Bogen II è una risposta contemporanea a questi due monumenti storici, senza competere con loro. Con studi, concetti di pianificazione urbana e progetti concreti, Christoph Ingenhoven persegue l'idea di ridisegnare il centro di Düsseldorf dal 1992.
Convertirsi al bio
Il carpino è stato scelto intenzionalmente come specie autoctona di latifoglie che conserva le foglie in inverno. Un concetto fitotecnologico completo è stato sviluppato insieme al Prof. Dr. Strauch, Università di scienze applicate di Beuth, Berlino, per incorporare le siepi nella progettazione dell'edificio. La vegetazione migliora il microclima della città: protegge dai raggi del sole in estate e riduce il calore urbano, lega l'anidride carbonica, immagazzina l'umidità, attenua il rumore e sostiene la biodiversità. Il beneficio ecologico delle siepi di carpino è equivalente a quello di circa 80 alberi decidui completamente cresciuti. Questa integrazione della natura nell'architettura offre una risposta urbana contemporanea ai cambiamenti climatici.