Mecanoo è uno studio di architettura fondato a Delft nel 1984 dagli architetti Francine Houben (1955), Henk Döll, Roelf Steenhuis, Erick van Egeraat e Chris de Weijer. Gli aspetti caratteristici dei progetti dello studio sono le componenti tecniche e giocose, che si combinano negli ambiti architettonici e urbanistici in modi talvolta poco ortodossi e rivolgendo particolare attenzione al ruolo della luce.


La Brink Tower attirerà l'attenzione con 28 piani (circa 90 metri di altezza) e, una volta completata, ospiterà circa 400 nuovi residenti. Questa nuova torre, situata in una posizione privilegiata e facilmente accessibile dalla stazione centrale di Amsterdam tramite il servizio di traghetti, costituisce il collegamento tra il quartiere di Van der Pek e Overhoeks. La Brink Tower diventerà presto un quartiere verticale verde, sostenibile e vibrante, con una grande varietà di case che ospiteranno un gruppo eterogeneo di persone che potranno vivere, lavorare, studiare, fare affari e rilassarsi in modo piacevole. E tutto questo in un ambiente verde e salubre. Il piano offre una soluzione alla grave carenza di alloggi di alta qualità per giovani professionisti, principianti, giovani coppie, studenti (internazionali) e ricercatori ad Amsterdam. I piani del progetto consistono in circa 400 case, comprese 120 case in affitto sociale (nel limite dell'affitto sociale), 30 case di cura, uno spazio di incontro per il quartiere e più di 250 proprietà in affitto nel segmento medio. La Brink Tower avrà un attraente zoccolo, con (oltre agli ingressi a tutte le case) varie strutture commerciali tra cui ristorazione e negozi locali. Oltre agli investimenti nella qualità sociale e nella salute dei futuri residenti della Brink Tower, anche il concetto tecnico di questo grattacielo stesso è estremamente sostenibile. Un punteggio EPC inferiore a 0 si ottiene attraverso la combinazione di numerose celle fotovoltaiche sui vari tetti, terrazze e facciate e la realizzazione di ulteriori strutture di sostenibilità. Inoltre, le varie terrazze e coperture sono dotate di cosiddetti tetti a polder, il che significa che può avvenire lo stoccaggio dell'acqua e creare delle zone verdi. L'acqua piovana raccolta viene riutilizzata durante la stagione di crescita per irrigare questi giardini pensili. Inoltre, si stanno compiendo sforzi per raggiungere una mobilità sostenibile fornendo auto e biciclette elettriche condivise. L'elegante ed elegante torre è stata appositamente progettata per consentire la massima interazione possibile tra tutti i residenti delle diverse tipologie abitative, così come i nuovi residenti e gli abitanti esistenti dell'area circostante. Le varie strutture commerciali, le aree comuni e il luogo di incontro conferiscono un carattere invitante, ulteriormente valorizzato dal verde intorno alla torre e dalle varie terrazze che l'edificio possiede.
La ristrutturazione del Midtown della New York Public Library migliorerà e unirà l'intera gamma di offerte disponibili in tutto il sistema bibliotecario, dai servizi di circolazione e di ricerca alle risorse aziendali e ai programmi educativi per tutte le età. La Stavros Niarchos Foundation Library (SFNL) - la più grande filiale circolante della Biblioteca precedentemente nota come Mid-Manhattan - è destinata a subire una trasformazione che creerà una nuova biblioteca all'avanguardia che fungerà sia da modello che da catalizzatore per un sistema bibliotecario ringiovanito. Il team di Mecanoo e Beyer Blinder Belle ha lavorato per oltre un anno analizzando i dati sull'utilizzo delle biblioteche, intervistando il personale, sondando il pubblico e incontrando le parti interessate della comunità per garantire che la nuova filiale soddisfi al meglio le esigenze degli utenti della biblioteca. La filiale rinnovata avrà un drammatico muro di scaffali a più piani: la Sala Lunga; un centro di competenze per l'occupazione che occupa un intero piano e un piano adiacente che fornisce aiuto per la ricerca di lavoro e sostegno alle piccole imprese; un intero piano dedicato a una biblioteca per bambini e una biblioteca separata per ragazzi; posti a sedere aggiuntivi; e una delle uniche terrazze pubbliche gratuite sul tetto di Midtown.

Situato vicino all'antica porta meridionale della città di Seoul, il mercato di Namdaemun è il mercato più antico e più grande della Corea del Sud. Fin dai suoi inizi come mercato gestito dal governo nel 1414, è diventata un'importante destinazione 24 ore su 24 per il commercio e una popolare attrazione turistica. La storia del mercato e le tradizioni regionali hanno ispirato il progetto di un edificio per uffici contemporaneo, collegando passato e presente. Massimizzando l'allocazione del terreno, lo snello edificio di 14 piani si trova elegantemente su un terreno d'angolo di fronte al mercato. Il suo aspetto sobrio e monocromatico funge da contrappeso alla vivace frenesia dell'attività incessante del mercato. Il ruolo delle cornici delle facciate va oltre la decorazione. Crea continuamente atmosfere diverse, filtrando la luce in entrata e creando ombre negli spazi interni. Il rapporto tra l'edificio e l'ambiente circostante riflette lo scorrere del tempo, mutando dal giorno alla notte. Durante il giorno il materiale della facciata riflette la luce del sole, mentre di notte l'edificio risplende dall'interno, rivelando il suo caratteristico motivo di facciata al mercato e oltre.