Yeang ha studiato architettura all'Università di Cambridge, in Inghilterra, dove ha conseguito la laurea triennale nel 1971. Successivamente, ha completato il suo dottorato nel 1983 presso la stessa istituzione. Durante i suoi studi, Yeang è stato influenzato dal lavoro di visionari come Buckminster Fuller e Ian McHarg, che lo hanno ispirato a esplorare la relazione tra l'architettura e l'ambiente.
Nel corso della sua carriera, Ken Yeang si è dedicato alla progettazione di edifici che si integrano armoniosamente con la natura e adottano strategie sostenibili. Ha sviluppato un concetto architettonico chiamato "architettura bioclimatica", che mira a massimizzare il comfort degli occupanti, ridurre al minimo il consumo di energia e mitigare l'impatto ambientale degli edifici.
I progetti di Yeang sono noti per le loro caratteristiche distintive, come l'incorporazione di vegetazione nelle facciate, terrazze giardinate, l'uso di materiali sostenibili e il design di edifici che si adattano al clima locale. Egli crede che l'architettura debba essere sensibile al contesto ecologico e sociale di ogni luogo, integrandosi con l'ambiente naturale e culturale.
Ken Yeang è autore di vari libri e pubblicazioni sull'architettura sostenibile e le sue idee e progetti hanno influenzato architetti e designer in tutto il mondo. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Aga Khan per l'Architettura e il Premio Internazionale di Architettura dell'UIA.
Oltre alla sua pratica professionale, Yeang è anche professore e relatore ospite presso diverse istituzioni accademiche e conferenze internazionali. Continua a promuovere l'architettura ecologica e la consapevolezza sulle questioni ambientali, sottolineando l'importanza della sostenibilità nella costruzione e nella pianificazione urbana.
La biografia di Ken Yeang mette in evidenza il suo significativo contributo all'architettura sostenibile, sottolineando l'importanza di progettare edifici che siano ecologicamente responsabili, esteticamente piacevoli e socialmente rilevanti. Il suo lavoro continua ad influenzare la prossima generazione di architetti e a plasmare il futuro delle costruzioni sostenibili.
Opere di Ken Yeang
Ken Yeang ha realizzato numerose opere architettoniche innovative nel corso della sua carriera. Di seguito sono elencati alcuni dei suoi progetti più significativi:
Fusionopolis a Singapore
Città della Scienza – Roma
Questi sono solo alcuni esempi delle opere di Ken Yeang, che dimostrano il suo impegno nel combinare l'architettura con i principi di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Le sue creazioni rappresentano un esempio di come l'architettura può essere progettata in armonia con la natura, creando spazi esteticamente piacevoli e funzionali.
Ken Yeang (6 ottobre 1948) è un architetto, ecologo, pianificatore e autore della Malesia, meglio conosciuto per la sua architettura ecologica e gli ecomasterplan che hanno un'estetica verde distintiva. Ha aperto la strada a un'architettura basata sull'ecologia (dal 1971), lavorando sulla teoria e la pratica del design sostenibile. Il quotidiano The Guardian (2008) lo ha definito "una delle 50 persone che potrebbero salvare il pianeta". La sede di Yeang è a Kuala Lumpur (Malesia) come Hamzah & Yeang, con uffici a Londra (Regno Unito) come Llewelyn Davies Ken Yeang Ltd. e Pechino (Cina) come North Hamzah Yeang Architectural and Engineering Company. Nato a Penang , in Malesia , ha frequentato la Penang Free School (1961-1962) ed è entrato nel Cheltenham College ( Gloucestershire , 1962-1967). Si è diplomato in architettura presso la AA ( Architectural Association) School of Architecture (Londra) dove ha realizzato illustrazioni e lavori grafici freelance per le riviste AD, AAQ e AA. La sua tesi alla Cambridge University, "A Theoretical Framework for Incorporating Ecological Considerations in the Design and Planning of the Built Environment" gli è valsa un dottorato di ricerca , pubblicato come "Designing With Nature" (McGraw-Hill, 1995) [2] e come "Proyectar Con La Naturaleza '(Gustavo Gili, SA, 1999). A livello accademico, è titolare della cattedra di Distinguished Plym Professor (University of Illinois, USA, 2005). Le lauree honoris causa includono D.Litt. (Hon.) ( Sheffield University , UK 2004), PhD (Hon.) ( University of Malaya , 2013), D. Arch (Hon.) (Universidad Ricardo Palma, Perù 2016), D .Sc (Hon.) (Taylors University, Malaysia 2017). Yeang ha frequentato corsi di ecologia (Dipartimento di Biologia Ambientale presso l'Università di Cambridge ), frequenza parziale di Pianificazione ecologica del territorio (Dipartimento di Architettura del Paesaggio, Università Pennsylvania, sotto Ian McHarg ). Questi hanno fornito la base ecologica per il lavoro di Yeang e il suo approccio alla biodiversità e all'ecomimetismo per l'architettura ecologica e il masterplanning, entrando a far parte della British Ecological Society nel 1975. Altri corsi frequentati includono gestione aziendale presso il Malaysian Institute of Management, il Singapore Institute of Management e un breve corso presso la Harvard Business School . È registrato come architetto presso ARB (Architects Registration Board) (UK, 1972), RIBA (Royal Institute of Architects) (UK), PAM (Pertubuhan Arkitek Malaysia) e Singapore Institute of Architects (SIA). È Fellow della SIA, Fellow (Hon.) Dell'AIA (American Institute of Architects), Fellow (Hon.) Della Royal Incorporation of Architects in Scotland e Fellow (Hon.) Wolfson College, Cambridge University. Yeang ha svolto uno stage presso STS Leong (Singapore, 1969–70), ha lavorato presso Louis de Soisson Partnership (1969), Akitek Bersekutu (Kuala Lumpur, 1974) e si è unito ad altri alunni AA, Tengku Datuk Robert Hamzah come TR Hamzah e Rakan-Rakan) (1975) che divenne T. R. Hamzah e Yeang Sdn. Bhd. (1976). Yeang è stato anche direttore del design e presidente di Llewelyn Davies Ken Yeang (Regno Unito, 2005) fino a quando non è stato sciolto nel 2012. Yeang ha completato oltre 12 grattacieli ecologici bioclimatici , diverse migliaia di abitazioni (case a schiera), oltre due milioni di piedi quadrati di spazio per l'interior design, numerosi progetti ecologici e progetti di città ecologiche . Yeang tiene numerose conferenze a conferenze e scuole di architettura (oltre 30 paesi in tutto il mondo). Attualmente è titolare della cattedra di Distinguished Plym Professorship ( University of Illinois ). È stato Professor of Practice ( Texas A & M University 0, Graham Willis Professor ( University of Sheffield ), Provost's Distinguished Visiting Scholar ( University of Southern California ), Visiting Eminent Scholar ( Florida Atlantic University ), Advisory Professor ( Tongji University , Shanghai ), Professore onorario ( Università di Hong Kong ), professori a contratto diversi ( Royal Melbourne Institute of Technology , Università delle Hawaii , Università del New South Wales , Curtin University , University of Malaya, Deakin University ). Yeang è stato membro del consiglio di amministrazione di MBf Property Unit Trust, Fondo per l'istruzione dell'Istituto malese degli architetti, Consiglio consultivo del governo della Malesia Genovasi (2013), Presidente dell'Istituto malese di architetti, Presidente ARCASIA (Consiglio asiatico degli architetti), Vicepresidente della Commonwealth Association of Architects e membro del Consiglio RIBA (Royal Institute of British Architects). I suoi lavori principali includono la Roof-Roof House (Malesia), Menara Mesiniaga ( franchising IBM ) (Malesia), Biblioteca nazionale di Singapore (Singapore), Solaris (con CPG Consult, Singapore), Spire Edge Tower (con Abraxas Architects, India) , DiGi Data Center (Malesia), Great Ormond Street Children's Hospital Extension (sotto Llewelyn Davies Yeang, Regno Unito), Genome Research Building ( Hong Kong con ALKF & Associates), Suasana Putrajaya (Putrajaya, 2017). La ricerca e il lavoro tecnico di Yeang riguardano l'architettura ecologica e la pianificazione generale, stabilendo le basi formali per il design, concentrandosi sulla biointegrazione del fatto umano con la natura, creando sistemi ibridi come "ecosistemi costruiti". Il suo lavoro adotta il design bioclimatico (a basso consumo energetico passivo sensibile al clima) come sottoinsieme del design ecologico, fornendo per lui un'armatura sottostante per il design ecologico. L'approccio genera anche caratteristiche regionaliste critiche in cui le risposte climatiche forniscono i collegamenti con la sua località. Un progetto chiave è la casa di Yeang, la 'Roof-Roof' House (1985), che è la sua prima opera sperimentale bioclimatica. L'abitazione ha una struttura del tetto superiore a forma di ombrello curvo a lamelle identificabili che funge da dispositivo di filtraggio solare e dispositivo che ombreggia la terrazza sul tetto inferiore dell'edificio. Le sue "pareti alari" laterali dirigono il vento nella zona pranzo. La piscina a est funziona come un dispositivo di raffreddamento evaporativo per portare la brezza prevalentemente orientale negli spazi abitativi interni adiacenti. Le numerose caratteristiche rendono l'edificio un prototipo di riferimento istruttivo per il suo successivo lavoro sull'architettura sensibile al clima ed ecologica. Le influenze possono essere trovate ulteriormente nel successivo lavoro di costruzione e pianificazione di Yeang. Yeang ha applicato i principi della modalità passiva bioclimatica alla tipologia dei grattacieli. Sostenendo che la torre a molti piani come forma di costruzione intensiva non scomparirà dall'oggi al domani a causa della sua base economica esistente derivante dagli alti valori del suolo urbano e dalla capacità di ospitare una rapida crescita urbana. Ha cercato modi ecologicamente benigni per rendere questa forma costruita verde e umana da abitare. Il professor Udo Kultermann (Washington University) lo accredita come l'inventore del "grattacielo bioclimatico", La Torre Mesiniaga (un franchising IBM, 1992) ha riunito idee bioclimatiche sperimentali precedenti in un'unica forma costruita, come il posizionamento del nucleo dell'ascensore come tamponi solari sui lati caldi della torre, il posizionamento di servizi igienici e trombe delle scale con opportunità di ventilazione naturale, l'adozione di varie tende da sole a forma di percorso solare, l'uso di una piscina di raffreddamento evaporativo al livello più alto, la tettoia a lamelle come struttura per le future celle fotovoltaiche, e la facciata con vegetazione e gradini e le terrazze incassate come semichiusi interstiziali spazi per gli utenti dell'edificio. Questo edificio come prototipo ha ricevuto diversi premi tra cui l'Aga Khan Award for Architecture (1993), il Malaysian Institute of Architects Award, il Singapore Institute of Architects Award, il Royal Australian Institute of Architects Award e una citazione dall'American Institute of Architects ( AIA). L'edificio Solaris (Singapore, 2008) ha riunito le sue idee sull'architettura ecologica con una rampa paesaggistica continua e altri dispositivi sperimentali. Le sue idee per un parco urbano nel cielo nel tipo di edificio a molti piani si manifestano come un 'parco lineare verticale' nel suo Solaris Building (2011) a 1-North Singapore che è un edificio di riferimento nella sua agenda verde per progettare edifici come bioint gratin con la natura. L'edificio ha una rampa pedonale pedonale con vegetazione ecologicamente collegata lunga 1,3 km come un `` parco lineare verticale '', punteggiato da terrazze sky garden situate in ciascuno degli angoli dell'edificio, ulteriormente collegate a un livello intermedio e al piano più alto. giardini pensili a livello. Il suo lavoro sulla biodiversità e la biointegrazione sistemica è stato implementato nella Suasana Putrajaya (Putrajaya, 2017) sulla base di una "matrice di obiettivi di biodiversità" originariamente proposta per il GyeonGgi Master Plan (Seoul, Corea). Il dispositivo verticale lineare del parco di Solaris ha portato al suo concetto di `` eco-infrastruttura verde '' continua, un dispositivo che consente un nesso ecologico vitale tra la forma costruita e il paesaggio circostante, la bioregione e il suo entroterra, che sono diventati habitat e una biodiversità cruciale e il corridoio della fauna selvatica in tutti i suoi successivi lavori di progettazione generale e di progettazione di eco-città (ad esempio il Masterplan SOMA a Bangalore , India) e nella sua architettura (ad esempio, la Spire Edge Tower, a Gurgaon , India, completamento c. 2015). Questo concetto di eco-infrastruttura verde lo ha portato a sviluppare una piattaforma unificante per la pianificazione ecologica come la tessitura di "quattro serie di eco-infrastrutture" in un sistema unificato. Il lavoro di Yeang sulla tipologia dei grattacieli come "urbanistica verde verticale" (circa 1990) ha cercato di reinventare il grattacielo come "design urbano verticale". Le sue idee invertono la tipologia dei grattacieli come "città nel cielo", esemplificata per la prima volta nella Biblioteca Nazionale di Singapore (2005). L'edificio presenta grandi "regni pubblici nel cielo" alti 40 metri come "giardini skycourt" paesaggistici verdeggianti, un piano terra come una piazza "aperta al cielo" per festival pubblici e attività legate alla cultura. La lastra ispessita del primo piano sopra la piazza funziona biologicamente come una massa di raffreddamento evaporativo per il regno pubblico sottostante. Diversi ponti sopraelevati collegano i due blocchi dell'edificio (uno contenente le collezioni di libri e l'altro a forma di blocco per le attività di programmazione. L'atrio ventilato naturalmente tra i blocchi ha una tettoia a lamelle di ventilazione che funge da "quinta facciata". ci sono due sale di lettura multi-volume si trovano su entrambi i lati. Sul tetto più alto c'è un baccello di osservazione del promontorio. La forma costruita dell'edificio ha una geometria organica nelle sue esplorazioni in corso per derivare un'estetica ecologica (vedi sotto). L'edificio ha ricevuto il BCA di Singapore Classificazione Green Mark Platinum. Yeang ha lavorato al Great Ormond Street Children's Hospital Extension (Londra, Regno Unito) (completato nel 2011) come struttura sanitaria verde in un clima temperato. L'edificio ha una canna fumaria a modalità mista che fornisce ventilazione naturale durante le mezze stagioni al Café al piano terra gestito da Walt Disney, un tetto piantumato in sedum, con vari sistemi di costruzione a basso consumo energetico (CHP, ecc.), Uso di materiali verdi , ecc. L'edificio è stato classificato BREEAM "eccellente". Il suo lavoro sullo sviluppo di una "piattaforma" per la pianificazione ecologica e la progettazione di città ecologiche riguarda la progettazione dell'ambiente costruito come un "sistema vivente" interattivo e funzionale attraverso la biointegrazione delle "quattro armature eco-infrastrutturali". 'in un sistema coerente globale L'approccio fornisce un quadro indeterminato che consente l'inclusione di cambiare fattori e tecnologie complessi in una flessibilità che consente l'obsolescenza tecnologica incoraggiando al contempo l'innovazione.Una rigorosità teorica è alla base del suo lavoro. La sua precedente dissertazione di dottorato a Cambridge (1975) presenta un modello teorico completo unificante per l'eco-design che definisce i fattori primi nell'eco-design in quattro serie di "interazioni ambientali" interdipendenti, assemblate in una matematica "matrice partizionata". Questo modello teorico continua a fungere da cornice guida alla base del suo attuale lavoro di eco-architettura e pianificazione ecologica. L'impatto del lavoro di Yeang sull'architettura si basa sui suoi modelli di biointegrazione dei costituenti biotici con la struttura inorganica dell'ambiente costruito. L'approccio prevede la creazione di habitat vitali all'interno dello sviluppo e quindi l'abbinamento di questi con specie faunistiche autoctone selezionate per l'alimentazione, l'allevamento o il rifugio per migliorare la biodiversità locale. Questi sono abbinati a specie di flora selezionate in una "matrice di biodiversità" composita. Questo sforzo porta l'eco-design oltre i sistemi di accreditamento, probabilmente come la fase successiva della progettazione verde, ridefinendo il rapporto dei sistemi costruiti con l'ecologia del paesaggio, consentendo un livello più elevato di biointegrazione. Nell'opera di Yeang di progettazione, costruzione e lavoro teorico, il suo contributo più importante e istruttivo è il suo avanzamento dell'approccio di pianificazione dell'uso del suolo basato sulla macroecologia dell'architetto paesaggista Ian McHarg e nell'estensione e articolazione di questo dalla sua scala macro urbana regionale alla micro livello di progettazione architettonica alla scala della forma costruita utilizzando i suoi modelli di biointegazione. Questo era uno sforzo che McHarg aveva cercato di fare ma incapace probabilmente limitato dall'essere un architetto paesaggista. Il suo lavoro recente esplora il concetto di "eco-mimetismo" come progettazione dell'ambiente costruito come ecosistemi costruiti che emulano i processi, la struttura e gli attributi degli ecosistemi. 'Eco-mimetismo' è un concetto che ha utilizzato per la prima volta nei suoi articoli sull'uso di analogie biologiche nel design in Yeang, K. (1972), Bases for Ecosystem Design , in Architectural Design, Architectural Press, Londra (1973)) e in Yeang, K. (1974), Bionics: The Use of Biological Analogies in Design , in AAQ No.4 (Architectural Association Quarterly), London, UK, The ideas can also be found in, Learning From Nature: The Ecomimicry Project ( Marshall, Alex, poster paper, Environmental Education conference, Western Australia (2006). Il termine "eco-mimetismo" è considerato da Yeang come una conseguenza del "bio-mimetismo" e degli "eco-mimetici". L'eco-mimetismo di Yeang si riferisce al mimetismo fisico, strutturale e sistemico degli ecosistemi, da non confondere con un mimetismo "visivo" semplicistico che egli considera superficiale. Molti considerano il lavoro di Yeang come il semplice posizionamento della vegetazione nelle sue forme costruite o semplicemente come la creazione di un nesso ecologico (collegamento continuo) all'interno delle sue forme costruite per migliorare la biodiversità locale. Il lavoro di Yeang fa molto di più che l'aggiunta di verde e paesaggio nelle sue forme costruttive. Il fattore unico consiste nella creazione di nuovi habitat all'interno e intorno allo sviluppo, nell'abbinamento di specie autoctone selezionate con questi habitat costruiti, nella definizione dei loro `` obiettivi di biodiversità '' per raggiungere il livello previsto di biodiversità e nel fornire condizioni fisiche all'interno di questi habitat per consentire alle persone selezionate specie per sopravvivere durante le stagioni dell'anno. Le sue opere costruite diventano più di una semplice "architettura paesaggistica verticale", ma sono in effetti "sistemi viventi" costruiti. Questo differenzia il suo lavoro da altri che imitano il suo lavoro semplicemente posizionando la semina all'interno delle loro forme costruite.
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