lunedì 21 aprile 2025

Corso di storia dell'architettura: Ando 1941

Ando 1941
Ando

https://youtu.be/8tfMIGNTKbg

Ando





































Tadao Andō (Osaka, 13 settembre 1941) è un architetto giapponese, tra i più noti sulla scena internazionale. Il suo approccio all'architettura è talvolta classificato come Regionalismo critico.
Prima di dedicarsi all'Architettura da autodidatta, conduce una vita molto varia, lavorando come camionista e pugile.
Fortemente influenzato dal Movimento moderno e in particolar modo da Le Corbusier, ma allo stesso modo legato all'architettura tradizionale giapponese, alle sue opere conferisce un carattere quasi "artigianale" nella definizione dei dettagli. Utilizza quasi esclusivamente il cemento a vista, con casseformi che si basano sulla dimensione del tatami giapponese, e lo associa spesso al legno e alla pietra. È noto per uno stile esemplare che evoca in modo tipicamente giapponese la materialità, il collegamento e la lettura degli spazi, attraverso la comparazione estetica col modernismo internazionale. I suoi edifici sono spesso caratterizzati da volumi stereometrici attraversati da complessi percorsi tridimensionali, che si incrociano tra spazi interni ed esterni. Elemento fondamentale è sempre la luce, che contribuisce a definire il carattere degli spazi.
Nel 1969, ha aperto lo studio Tadao Ando Architects & Associates.
La sua Row House (casa a schiera) in Sumiyoshi (Azuma House), una piccola casa a due piani in getto di cemento completata nel 1976, gli valse il Premio annuale dell'Architectural Institute of Japan. Anticipatrice di quello che diventerà il suo stile, consiste in tre volumi rettangolari di uguali dimensioni: due elementi di spazi interni, separati da un cortile aperto. Per la sua posizione, il cortile interno diventa parte integrale del sistema di circolazione della casa.
Nel 1995 vince il Premio Pritzker. Ha donato il premio di 100.000 dollari agli orfani del Grande terremoto di Hanshin del 1995.
In Italia, Tadao Andō ha realizzato il centro di ricerca del Gruppo Benetton Fabrica a Villorba (frazione Lancenigo, nella provincia di Treviso), il progetto di risistemazione della Punta della Dogana a Venezia, sede della Fondazione François Pinault e la AB-house (la casa invisibile) a Ponzano Veneto. Per Giorgio Armani ha progettato la sede della casa di moda e il Teatro Armani a Milano. Sempre a Milano ha realizzato il flagship store e lo show-room di Duvetica.
Stile
Ando è cresciuto nel Giappone, dove la religione e lo stile di vita hanno fortemente influenzato la sua architettura e il suo design. Si dice che lo stile architettonico di Ando crea un effetto "haiku", enfatizzando il nulla e lo spazio vuoto per rappresentare la bellezza della semplicità. Predilige la progettazione di una complessa circolazione spaziale mantenendo l'aspetto della semplicità. Architetto autodidatta, tiene in mente la sua cultura e lingua giapponese mentre viaggia in Europa per la ricerca. Come architetto, crede che l'architettura possa cambiare la società, che "cambiare dimora significa cambiare la città e riformare la società". La "società di riforma" potrebbe essere una promozione di un luogo o un cambiamento dell'identità di quel luogo. L'architetto svizzero Werner Blaser ha dichiarato: "I buoni edifici di Tadao Ando creano un'identità memorabile e quindi pubblicità, che a sua volta attira il pubblico e promuove la penetrazione del mercato".
La semplicità della sua architettura enfatizza il concetto di sensazione ed esperienze fisiche, influenzato principalmente dalla cultura giapponese. Il termine religioso Zen, si concentra sul concetto di semplicità e si concentra sul sentimento interiore piuttosto che sull'aspetto esteriore. Le influenze Zen mostrano vividamente nel lavoro di Ando e sono diventate il suo segno distintivo. Al fine di praticare l'idea di semplicità, l'architettura di Ando è in gran parte costruita con cemento, fornendo allo stesso tempo un senso di pulizia e assenza di gravità (anche se il cemento è un materiale pesante). A causa della semplicità dell'esterno, la costruzione e l'organizzazione dello spazio sono relativamente potenziali per rappresentare l'estetica della sensazione.
Oltre all'architettura religiosa giapponese, Ando ha anche progettato chiese cristiane, come la Chiesa della Luce (1989) e la Chiesa di Tarumi (1993). Sebbene le chiese giapponesi e cristiane presentino caratteristiche distinte, Ando le tratta in modo simile. Crede che non ci dovrebbero essere differenze nella progettazione di case e architetture religiose.
Oltre a parlare dello spirito dell'architettura, Ando sottolinea anche l'associazione tra natura e architettura. Intende che le persone sperimentino facilmente lo spirito e la bellezza della natura attraverso l'architettura. Crede che l'architettura sia responsabile dell'esecuzione dell'atteggiamento del sito e lo renda visibile. Ciò non solo rappresenta la sua teoria del ruolo dell'architettura nella società, ma mostra anche perché trascorre così tanto tempo a studiare architettura dall'esperienza fisica.
Opere
Selezione di progetti
    Casa Row (altro nome di Casa Azuma), a Sumiyoshi, nella prefettura di Ōsaka (1976)
    Rokko Housing One, a Rokko, nella prefettura di Kobe (1983)
    Festival, a Naha, nella prefettura di Okinawa, (1984)
    Edificio TS, ad Osaka (1985)
    Cappella sull'acqua, a Tomamu, nella prefettura di Hokkaidō (1988)
    Galleria akka, ad Osaka, in Giappone (1988)
    Children's Museum di Himeji, nella prefettura di Hyōgo (1989)
    La chiesa della Luce, a Ibaraki, nella prefettura di Osaka (1989)
    Collezione a Tokyo, in Giappone (1989)
    Tempio dell'Acqua all'isola Awaji, nella prefettura di Hyōgo (1991) [3]
    Museo d'arte contemporanea di Naoshima, nella prefettura di Kagawa (1992) [4] [5]
    Padiglione giapponese per l'Esposizione di Siviglia, in Spagna (1992)
    Rokko Housing Two, a Rokko, Kobe (Giappone, 1993)
    Padiglione Vitra per le conferenze, a Weil am Rhein, in Germania (1993)
    Centro Fabrica per Benetton, Catena di Villorba (TV), in Italia (2000)
    Fondazione Pulitzer per le arti, a Saint Louis, nel Missouri (2001)
    Museo memoriale di Ryōtarō Shiba, a Higashiōsaka, nella prefettura di Osaka (2001)
    Teatro Armani e Sede internazionale della Giorgio Armani S.p.A. a Milano, in Italia (2002)
    Museo d'arte moderna a Fort Worth, in Texas (2002)
    Museo d'arte Chichu, a Naoshima, nella prefettura di Kagawa (2004) [9]
    AB-house a Ponzano Veneto (TV), in Italia (2004)
    Jingumae 4-Chome Project, a Tokyo
    Palazzo Grassi, a Venezia, in Italia (2006), restyling interni
    Punta della Dogana, Venezia, in Italia (2009), restauro
    Abitazione, stalle e mausoleo per Tom Ford presso Santa Fe, nel Nuovo Messico
    Espansione del Clark Art Institute di Williamstown, in Massachusetts
    Casa-studio per Karl Lagerfeld a Biarritz, in Francia
    Flagship store e show-room per Duvetica, una a Milano e una a Kitzbühel, in Austria
Premi
    Premio annuale (Row House, Sumiyoshi), Architectural Institute of Japan (1979)
    Cultural Design Prize (Rokko Housing One and Two), Giappone (1983)
    Medaglia Alvar Aalto, della Finnish Association of Architects (1985)
    Medaglia d'Oro per l'architettura, Académie royale d'architecture (1989)
    Premio Carlsberg, Danimarca (1992)
    Japan Art Academy Prize, Giappone (1993)
    Premio Pritzker (1995)
    Chevalier de l'Ordre des Arts et des Lettres, Francia (1995)
    Praemium Imperiale First “FRATE SOLE” Award in Architecture, Japan Art Association (1996)
    Officier de l'Ordre des Arts et des Lettres, Francia (1997)
    Royal Gold Medal, Royal Institute of British Architects (R.I.B.A., 1997)
    AIA Gold Medal, American Institute of Architects (A.I.A., 2002)
Onorificenze
Onorificenze giapponesi
Premio Imperiale - nastrino per uniforme ordinaria Premio Imperiale
Tokyo, 25 ottobre 1996
Medaglia d'onore con nastro viola - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'onore con nastro viola Tokyo, 26 ottobre 2010
Onorificenze straniere
Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres (Francia) nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere dell'Ordre des Arts et des Lettres (Francia) 1995
Ufficiale dell'Ordre des arts et des lettres (Francia) nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordre des arts et des lettres (Francia) 1997
Grande ufficiale dell'Ordine della stella d'Italia (Italia) nastrino per uniforme ordinaria Grande ufficiale dell'Ordine della stella d'Italia (Italia)16 gennaio 2013

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