sabato 13 dicembre 2025

Corso di storia dell'architettura: Asymptote Architecture 1958

Asymptote Architecture 1958



































Asymptote Architecture è uno studio di architettura americano, con sede a Long Island City, New York. Asymptote Architecture è nota per i progetti architettonici multidisciplinari che spesso incorporano tecnologie digitali. Il team di marito e moglie Hani Rashid (1958) e Lise Anne Couture hanno co-fondato Asymptote Architecture nel 1989. Lo studio ha iniziato con progetti di costruzione negli Stati Uniti e successivamente si è espanso a progetti internazionali. I critici hanno descritto lo stile architettonico di Asymptote come "futuristico"; l'azienda è nota per fondere l'architettura con la tecnologia informatica digitale per creare uno stile ibrido. Rashid e Couture credono che la forma spaziale di un edificio sia ciò che guida il suo significato architettonico. L'azienda suggerisce che i suoi edifici riflettano attributi specifici dei loro ambienti circostanti. Ad esempio, lo Yas Hotel Abu Dhabi ha una forma fluida e curvilinea, che evoca il concetto di velocità, poiché le gare automobilistiche di Formula Uno si svolgono sotto l'edificio. 166 Perry Street, un condominio nel quartiere West Village di New York City, ha una facciata in vetro ondeggiante che evoca una cascata. Uno dei loro primi progetti più famosi è stato il vincitore nel 1988 per il concorso Westcoast Gateway di Los Angeles; una giuria internazionale di designer ha scelto la loro proposta, "Steel Cloud", tra più di 150, ma quando il monumento ha ricevuto una scarsa accoglienza da parte della gente del posto, non è stato costruito per mancanza di fondi.  Nel 1992 Asymptote fu invitato dal New York Times a progettare un ipotetico edificio per Times Square .


venerdì 12 dicembre 2025

Corso di storia dell'architettura: Lin Ting 1959

Lin Ting 1959









Maya Lin Ting (Athens, 5 ottobre 1959) è una scultrice statunitense. Conosciuta per il suo impegno nella scultura e nell'architettura del paesaggio, il suo più noto lavoro è il Vietnam Veterans Memorial a Washington, DC. Lin è nata ad Athens (Ohio), figlia di Henry Huan Lin, un ex ceramista e Decano della Ohio University College di Belle Arti, e Julia Chang Lin, ex professoressa di Letteratura presso l'Università dell'Ohio. È nipote di Lin Huiyin, famosa architetto dell'era Repubblicana Cinese e prima donna architetto del Paese. Ha studiato all'Università di Yale (1986). Nel 1987, Yale le ha conferito il Dottorato onorario in Belle Arti. Sposata con Daniel Wolf, un fotografo di New York, ha due figlie: Rachel Wolf e India Wolf.A soli 21 anni, nel 1981, quando è ancora una studentessa universitaria, Lin vince un concorso pubblico per la progettazione di un monumento dedicato alle vittime del Vietnam, il Vietnam Veterans Memorial. Il muro di granito sul quale sono stati incisi i nomi dei caduti di guerra, viene inaugurato il 13 novembre 1982, ad appena poco più di un anno dalla stesura del progetto. Il monumento a forma di V ha i due lati rivolti sia verso il monumento di Abraham Lincoln che quello di George Washington. L'idea ispirata di Lin che l'ha portata ad immaginare la sua opera come una voragine o ancor più drammaticamente una ferita nella terra, vuole rappresentare simbolicamente la vacuità interiore provocata dalla tragica perdita di tantissime vite umane.

giovedì 11 dicembre 2025

Corso di storia dell'architettura: Mehrotra 1959

Mehrotra 1959







Rahul  Mehrotra (nato nel 1959) è un architetto, urbanista ed educatore, fondatore di RMA Architects ed è professore di Urban Design and Planning presso il Dipartimento di Urbanistica e Design presso la Graduate School of Design dell'Università di Harvard. Mehrotra ha progettato progetti che spaziano dal riciclaggio di terreni urbani e pianificazione generale a Mumbai alla progettazione di spazi artistici, boutique, case per il fine settimana, fabbriche, istituti sociali ed edifici per uffici in tutta l'India, coinvolgendo così diverse questioni, molteplici collegi elettorali e scale variabili: dall'interno dal design e dall'architettura alla progettazione, conservazione e pianificazione urbana. Ha studiato alla School of Architecture, Ahmedabad si è laureato con un Master in Urban Design con lode presso la Graduate School of Design di Harvard (1987). Oltre al suo impegno con la progettazione di edifici, Mehrotra è stato attivamente coinvolto negli affari civici e urbani a Mumbai, avendo prestato servizio in commissioni per la conservazione storica e le questioni ambientali, con vari gruppi di quartiere. È stato Direttore esecutivo (1994-2004) dell'Urban Design Research Institute (UDRI), dove ora è Trustee e ha insegnato all'Università del Michigan (2003-2007) e alla School of Architecture and Urban Planning del MIT (2007-2010). Mehrotra ha scritto e tenuto numerose conferenze su questioni relative all'architettura, alla conservazione e alla pianificazione urbana a Mumbai e in India. I suoi scritti includono il coautore Bombay — The Cities Within, che copre la storia urbana della città dal 1600 ad oggi; Conserving an Image Center — The Fort Precinct in Bombay, che è stato uno studio fondamentale, e sulla base di questo studio e delle sue raccomandazioni la storica area di Fort a Mumbai è stata dichiarata zona di conservazione nel 1995 - la prima designazione di questo tipo in India. Nel 2000 ha curato un libro per l'UIA che segna la fine del secolo e si intitola The Architecture of the 20th Century in the South Asian Region. Mehrotra ha anche curato il primo dei tre libri che documentano il Michigan Debates on Urbanism del 2004 e nel 2011 ha scritto Architecture in India - Since 1990, che è una lettura dell'architettura indiana contemporanea.