martedì 25 giugno 2024

Corso di storia dell'architettura: Barragan 1902

Barragan 1902
















Luis Ramiro Barragán Morfín (Guadalajara, 9 marzo 1902 – Città del Messico, 22 novembre 1988) è stato un architetto e ingegnere messicano.
È considerato tra i protagonisti del suo tempo, e il più importante architetto messicano del XX secolo.
All'età di appena 22 anni prende il Diploma di Laurea in Ingegneria all'Escuela Libre de Ingenieros di Guadalajara e solo successivamente ottiene la Laurea anche in Architettura. Dapprima influenzato dall'International style, da Le Corbusier e della Nuova oggettività, sviluppa successivamente un proprio stile che reinventa le tinte forti dell'architettura popolare messicana tramite le suggestioni provenienti dal Mediterraneo e realizzando ambienti surreali e allo stesso tempo silenziosi, in contrasto con il Movimento Moderno. Negli anni successivi entra in contatto con José Antonio Coderch, il Team 10 e Giancarlo De Carlo. La consacrazione definitiva, tuttavia, arrivò nel 1976, quando il M.O.M.A. ospitò un'esposizione intitolata "The Architecture of Luis Barragan". Nel 1980 gli fu conferito il Premio Pritzker. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1988, l'UNESCO inserì la sua casa-studio nell'elenco dei patrimoni dell'umanità.
La caratteristica dell'opera di Barragán - rintracciabile in alcune delle sue opere più famose come Casa Galvez, Casa Egerstrom, Casa Gilardi e la sua casa-studio – è caratterizzata dall'uso di tinte molto intense, enfatizzato ad esempio nelle "Torri Satellite" ideate con l'aiuto di Mathias Goeritz, e il rifiuto di materiali come il vetro, molto utilizzato nell'architettura del tempo. Ricorrente è poi l'uso di grandi muri lisci, spesso “tagliati”, in case che tuttavia sono vivacizzate dall'uso dell'acqua, evidente riferimento all'architettura araba. Sarà successivamente Barragán stesso a spiegare l'uso di questi giochi d'acqua: "La Natura diventa un avanzo di Natura, l'uomo diventa un avanzo d'uomo".


Corso di storia dell'architettura: Atkins 1902

 Atkins 1902











Sir William Atkins (1902) ha fondato nel 1938 quella che è oggi una multinazionale di ingegneria , design , pianificazione, progettazione architettonica, gestione dei progetti e società di servizi di consulenza. (oggi membro del gruppo SNC-Lavalin ). Attualmente è di proprietà della società di ingegneria canadese SNC-Lavalin e ha sede a Londra , Regno Unito . L'azienda è stata fondata WS Atkins & Partners da Sir William Atkins nel 1938. Ha conosciuto una rapida crescita dopo la seconda guerra mondiale , svolgendo servizi specialistici in pianificazione urbana , scienze ingegneristiche, architettura e gestione dei progetti . L'azienda è stata ammessa alla Borsa di Londra nel 1996, operando con il nome WS Atkins plc per un certo periodo prima di essere rinominata Atkins nel 2002. Sebbene Atkins si sia concentrata principalmente sul mercato del Regno Unito durante i suoi anni di formazione, è cresciuta fino a diventare un'azienda internazionale con una presenza globale, oltre che espansa in una vasta gamma di settori, tra cui aerospaziale e ferrovie ad alta velocità . Nel 2016 Atkins è diventata la più grande società di consulenza ingegneristica del Regno Unito, nonché l'undicesima società di progettazione globale più grande del mondo.  Impiegava circa 18.000 dipendenti con sede in 300 uffici in 29 paesi e aveva intrapreso progetti in oltre 150 paesi. Il motto dell'azienda è "Plan, Design, Enable". Nel mese di luglio 2017, Atkins è stata acquisita dalla società di costruzioni canadese SNC-Lavalin a seguito di un accordo da 2,1 miliardi di sterline. La società originaria, WS Atkins & Partners , fu fondata dal compianto Sir William Atkins nel 1938. L'impresa non era l'unica impresa di Atkin, avendo acquisito London Ferro-Concrete dai suoi precedenti datori di lavoro; ha continuato a gestire attivamente entrambe le società fino al 1950. Negli anni della formazione, lo studio ha stabilito i suoi primi uffici a Westminster , Londra, specializzandosi nella progettazione e consulenza di ingegneria civile e strutturale. Durante la seconda guerra mondiale , l'azienda si è guadagnata la reputazione di eseguire con competenza le complesse opere di ingegneria assegnatele, nonostante le inevitabili pressioni e limitazioni imposte dal tempo di guerra. Tra le altre opere, Akins sviluppò una torretta antiaerea brevettata durante questo periodo. All'indomani del conflitto, l'azienda si espanse rapidamente per sostenere lo sforzo di ricostruzione del dopoguerra , fornendo servizi specialistici in pianificazione urbana , scienze ingegneristiche, architettura e gestione dei progetti . Durante il 1945, Atkins fu invitato a consultarsi sull'espansione pianificata delle acciaierie di Port Talbot e successivamente agì come ingegnere progettista civile e strutturale per il progetto. Nel 1950 Atkins decise di interrompere i lavori in appalto per concentrarsi sull'ingegneria del design e sul lavoro di gestione dei progetti.  Durante gli anni Cinquanta, l'azienda fu coinvolta nell'ingegneria della centrale nucleare di Berkeley , che divenne la prima centrale nucleare esclusivamente civile nel Regno Unito al suo completamento; la società ha continuato ad essere attiva nel settore nucleare sia sul territorio nazionale che all'estero.  Negli anni '60, Atkins fornì tunnel progettati per la neonata rete della metropolitana di Toronto . Durante gli anni '70, la società ha sostenuto la costruzione della Drax Power Station , il più grande impianto di generazione di energia nel Regno Unito.Fino al 1982, anno in cui è andato in pensione, William Akins è stato presidente della società. Nel 1996 WS Atkins è stata ammessa alla Borsa di Londra e ha iniziato a operare come WS Atkins plc . Nello stesso anno ha anche acquisito Faithful + Gould , una società di consulenza per la gestione dei costi e dei progetti. Per tutti gli anni '80 e l'inizio degli anni '90, Atkins ha svolto un ruolo chiave nell'ingegneria del tunnel sotto la Manica ; completato nel 1994, possiede la sezione sottomarina più lunga del mondo. Durante la fine degli anni '90, WS Atkins ha eseguito lavori sull'hotel Burj al Arab , che è stato completato nel 1999. Nel 2002, la società ha iniziato a operare con il nome Atkins. Nello stesso anno ha acquistato anche Hanscomb, consulente edile. Durante i primi anni 2000, la società ha attraversato un periodo di difficoltà finanziarie, che hanno portato il prezzo delle azioni a scendere a 50p nel 2020 e l'amministratore delegato della società, Robin Southwell , si è dimesso insieme al direttore finanziario Ric Piper, a cui è stato anche detto il suo nuovo lavoro al Trinity Mirror non era più aperto per lui. Keith Clarke lo ha sostituito, unendosi da Skanska .Atkins era uno dei cinque azionisti di Metronet , la società di manutenzione della metropolitana di Londra che fallì nel 2007, dopo di che Atkins fu costretta a cancellare il suo investimento nell'impresa. Durante il 2009, Atkins è stato selezionato come fornitore ufficiale di servizi di progettazione tecnica per i Giochi di Londra 2012 ; la società ha fornito servizi di progettazione di servizi di costruzione, ingegneria civile e strutturale , acustica, ingegneria antincendio e servizi di accessibilità. Come conseguenza della recessione economica generale sperimentata durante la Grande Recessione , Atkins ha ridotto il proprio organico come misura di risparmio sui costi; circa 3000 dipendenti hanno lasciato l'attività tra aprile 2009 e febbraio 2011, sebbene l'organico complessivo sia rimasto relativamente stabile dopo l'acquisizione della società americana PBS & J nell'agosto 2010. L'acquisto di PBS & J, un fornitore di servizi di ingegneria con sede in Florida , servizi di pianificazione, architettura, costruzione, ambiente e gestione dei programmi, è stato visto come un importante acquisto nel mercato nordamericano per Atkins. Sebbene Atkins non si fosse tradizionalmente coinvolta nel settore aerospaziale, l'azienda ha deciso di rafforzare la propria presenza nel mercato, formando rapidamente collegamenti con il produttore britannico di motori aeronautici Rolls-Royce Holdings e la multinazionale aerospaziale Airbus . Il suo primo grande progetto aerospaziale è stato quello di eseguire un'analisi di controllo dello stress dell'ala proposta per l' aereo di linea Airbus A380 , espandendosi successivamente per eseguire lavori sulle ali degli aerei di linea Airbus A320 e Airbus A350 XWB , nonché Airlifter militare Airbus A400M Atlas . Secondo quanto riferito, Atkins desiderava espandersi nella regione del Nord America, in particolare con Boeing e la sua catena di fornitura.  Entro il 2011, circa 500 dipendenti in tutto il mondo lavoravano nel settore aerospaziale; L'amministratore delegato della divisione Atkins Neil Kirk ha preso atto dei piani dell'azienda di espandere e raddoppiare il fatturato da questo settore nei successivi tre o quattro anni. Atkins è stato anche molto attivo nell'ingegneria delle ferrovie ad alta velocità . L'analisi della società ha rilevato che la rete ferroviaria europea ad alta velocità avrebbe dovuto espandersi di tre volte tra il 2008 e il 2020, mentre i viaggi ferroviari dei passeggeri nel Regno Unito stavano crescendo molto più velocemente di quanto previsto dalle previsioni ufficiali. [20] Nel 2001, la Strategic Rail Authority del Regno Unito ha incaricato Atkins di produrre uno studio di fattibilità sul business case e sull'impatto dei trasporti delle ferrovie ad alta velocità. Nel gennaio 2011, un consorzio guidato da Atkins è stato selezionato per progettare una linea ad alta velocità di 180 km tra la capitale danese di Copenaghen e il confine tedesco. Nell'aprile 2019, la società è stata incaricata di pianificare la prima linea principale ad alta velocità della Svezia Nel giugno 2011, Atkins ha annunciato che stava acquistando le attività di petrolio e gas della società di consulenza globale finlandese Pöyry per 17,25 milioni di euro; Come risultato di questa acquisizione, circa 130 dipendenti degli uffici di Perth , Stavanger e Aberdeen di Pöyry si sono integrati nell'unità aziendale di Atkins Energy.  Nell'ottobre 2014, l'azienda di ingegneria offshore di petrolio e gas con sede a Houston Houston Offshore Engineering è stata acquisita per 45 milioni di sterline, ha aggiunto altre 150 persone all'attività e ha aumentato l'organico di specialisti di petrolio e gas a oltre 1.000 nelle sue operazioni in tutto il mondo. Quello stesso anno, Atkins aveva fatto un'offerta per acquistare Parsons Brinckerhoff da Balfour Beatty , ma l'offerta era stata superata da WSP Global . [26] Nell'aprile 2016, la società ha annunciato l'acquisizione del segmento Projects, Products and Technology (PP&T) di EnergySolutions per 206 milioni di sterline, rafforzando la capacità multidisciplinare nucleare di Atkins a un team globale di 2.000 persone. Nell'aprile 2017, Atkins ha ricevuto un'offerta da 2,1 miliardi di sterline dalla società canadese SNC-Lavalin . Il 21 aprile è stato annunciato l'accordo di acquisizione;  la mossa è stata approvata dagli azionisti nel giugno 2017. Questo passaggio ha coinciso con la notizia di 92 esuberi nella divisione infrastrutture della società. L'accordo è stato completato il 3 luglio 2017, con Atkins che è diventato il quinto settore di attività di SNC-Lavalin.  Atkins è stata revocata dalla Borsa di Londra con effetto dal 4 luglio 2017. Durante la pandemia COVID-19 nel Regno Unito , Atkins ha annunciato che stava tagliando circa 280 posti di lavoro dalla sua divisione infrastrutture del Regno Unito, accusando "un'incertezza senza precedenti" nel settore da cui non si aspettava di vedere un rimbalzo "nel breve e medio termine."

Corso di storia dell'architettura: Skidmore Owings and Merrill 1897

Skidmore Owings and Merrill 1897


























Skidmore (1897), Owings and Merrill LLP (SOM) è uno studio di ingegneria, architettura e pianificazione urbanistica statunitense. Fu fondato a Chicago nel 1936 da Louis Skidmore e Nathaniel Owings a cui si aggiunse nel 1939 l'ingegnere John Merril, dai cui l'acronimo SOM. Già nel 1937 lo studio apre la prima succursale a New York City. SOM è uno dei più grandi studi di architettura negli Stati Uniti ed al mondo. Fin dall'inizio si specializzarono in edifici commerciali di alto livello diventando lo studio leader nel settore della progettazione dei grattacieli rimanendo per lungo tempo fedeli ai principi dell'International Style. Molti degli edifici costruiti dallo studio dopo la seconda guerra mondiale sono diventate vere e proprie icone dell'architettura moderna statunitense come ad esempio la Lever House (1952) a New York, la cappella all'accademia aeronautica (1958) a Colorado Springs, Colorado; e il John Hancock Center (1969) e la Sears Tower (1973), entrambi a Chicago, Illinois. Nel Missouri a Kansas City, nel 1977 costruirono il City Center Square alto 123 metri. Nel 1983 inaugurarono il 400 Poydras Tower (prima noto come Texaco Center) a New Orleans. Inoltre SOM fu uno dei primi grandi studi americani ad aprire studi in tutto il mondo mantenendo però la propria firma su tutti i progetti nonostante la collaborazione con grandi architetti e ingegneri associati nei vari studi come ad esempio: Gordon Bunshaft, Natalie de Blois, Myron Goldsmith, Bruce Graham, Gertrude Kerbis, Fazlur Khan, Walter Netsch, Pietro Belluschi e David Childs. Lo studio dichiara di aver costruito oltre 10.000 progetti (tra i quali il più famoso è il Burj Khalifa) e di avere uffici a Chicago, New York, San Francisco, Washington D.C., Los Angeles, Londra, Hong Kong e Shanghai.

Corso di storia dell'architettura: Arup 1895

Arup 1895















Sir Ove Arup (1895 - 5 febbraio 1988) è ampiamente considerato il più importante ingegnere della sua epoca. Ha fondato la nostra azienda nel 1946 e ha ampliato i confini di ciò che il design e l'ingegneria possono raggiungere. Ove è diventato famoso per il suo lavoro sulla straordinaria Sydney Opera House , che rimane una delle strutture più iconiche del mondo. Ove ha combinato un approccio filosofico e artistico oltre che pratico al business ed è ricordato come un'eminente figura di ponte tra l'estetica e gli aspetti costruttivi della progettazione degli edifici. Credeva che non ci fossero confini naturali tra architettura e ingegneria e che uno spirito collaborativo potesse superarli, portando a una pratica chiamata "Architettura totale" . In una lunga e variegata carriera Ove ha ricoperto diversi ruoli, come consulente, imprenditore, ingegnere civile e strutturale, teorico dell'educazione, docente e autore. I suoi successi tecnici includono l'uso innovativo di cemento prefabbricato e colla strutturale, e come filosofo, ha mantenuto una notevole produzione scritta per oltre cinquant'anni. L'organizzazione che porta il suo nome è forse il suo più grande successo. Dal 1946 in poi, la nostra azienda è cresciuta dalle origini londinesi fino a diventare rinomata in tutto il mondo, con uffici Arup  nelle Americhe, Australia, Asia orientale, Europa, Medio Oriente e Africa. Ove Arup ha intuito il valore di un'organizzazione di proprietà indipendente dei suoi membri, in grado di perseguire la propria strada. Oggi lo spirito del nostro fondatore è ancora molto evidente, con obiettivi e valori contenuti nel suo  Key Speech che  rimangono i principi guida dell'azienda.



Il Jewel Changi Airport è l'ultima aggiunta e il fulcro del famoso aeroporto di Singapore Changi. Progettata da Safdie Architects, questa attesissima attrazione a forma di cupola ospita un mix dinamico di vendita al dettaglio, tempo libero, giardino e servizi alberghieri, nonché operazioni aeroportuali. Lo sviluppo è aperto al pubblico e ai passeggeri in transito e si collega direttamente con il Terminal 1 e con i Terminal 2 e 3 tramite ponti di collegamento. La sua caratteristica facciata a cupola è realizzata in vetro e acciaio e brilla alla luce del sole. All'apice del tetto c'è un oculo attraverso il quale l'acqua viene convogliata al centro dell'edificio, creando una splendida cascata. Questo Rain Vortex alto 40 metri è anche la cascata al coperto più grande del mondo e si trasforma in uno spettacolo di luci e suoni dopo il tramonto. Arup è stata incaricata da Jewel Changi Airport Development (JCAD) di fornire servizi di consulenza acustica per il progetto. Siamo stati inoltre incaricati dall'appaltatore principale Woh-Hup e Obayashi Singapore di fornire input per l'ingegneria delle facciate durante le fasi pre e post-gara e di costruire il modello prima dello sviluppo da parte dell'appaltatore specializzato di facciate Mero. Il nostro team di acustica ha contribuito a creare un piacevole ambiente acustico interno con le parti interessate chiave e ha definito i requisiti del sistema acustico e acustico durante lo sviluppo. Lavorando con l'appaltatore, il nostro team di ingegneri delle facciate ha utilizzato la modellazione parametrica per semplificare il design della facciata, risolvere possibili conflitti con gli architetti e razionalizzare la geometria nel modo migliore per la costruzione. Abbiamo anche eseguito la valutazione tecnica e l'ispezione della facciata durante la fabbricazione, la produzione e l'installazione. Inaugurato nel 2019, questa straordinaria meraviglia dell'architettura e dell'ingegneria aggiunge nuove dimensioni e fascino a uno dei principali aeroporti del mondo.





Arup ha fornito strategie complete per il nuovo Interdisciplinary Science and Engineering Complex (ISEC) della Northeastern University. Questa struttura di 234.000 piedi2, certificata LEED Gold, comprende una varietà di laboratori e altri spazi di supporto alla ricerca intesi a promuovere la collaborazione e l'innovazione nei settori dell'informatica, delle scienze di base, delle scienze della salute e dell'ingegneria. Oltre ad aiutare Northeastern ad aumentare il proprio profilo all'interno della comunità scientifica e ad attrarre nuovi talenti, il progetto fornisce una passerella pedonale, un nuovo importante collegamento nodale tra il campus principale, ISEC e le comunità di Fenway e Roxbury. Arup ha collaborato con Payette sia per il nuovo edificio che per la passerella, fornendo servizi che includono consulenza strutturale, geotecnica, ingegneria MEP / FP, facciate e progettazione illuminotecnica. L'ISEC è il fulcro di un nuovo distretto universitario guidato dal presidente dell'Università Joseph Aoun. Il nostro coinvolgimento nel progetto ISEC è iniziato nel 2013 quando siamo stati selezionati da Payette e Northeastern per fornire una gamma di servizi per il nuovo complesso, tra cui ingegneria meccanica, elettrica e idraulica, modellazione energetica, consulenza per facciate, consulenza sulla sostenibilità e progettazione illuminotecnica. Per il cliente era importante che l'ISEC incarnasse l'impegno di Northeastern per la sostenibilità. Arup e Payette hanno collaborato a stretto contatto durante tutto il processo di progettazione per fornire un edificio sorprendente ed altamente efficiente dal punto di vista energetico secondo un programma rigoroso. Progettazione integrata assistita da computer che ottimizza le prestazioni.
Nelle prime fasi del progetto, abbiamo sviluppato un modello 3D Revit dei sistemi dell'edificio che ha permesso al team di valutare rapidamente gli impatti di una serie di configurazioni in tempo reale. Il modello ci ha permesso di adattarci in modo efficiente alle mutevoli esigenze del cliente e dell'architetto e ha contribuito a semplificare l'identificazione di strategie che fornissero il meglio in forma e funzione. Un modello 3D Revit è stato utilizzato anche come spina dorsale per la modellazione energetica, la modellazione della luce diurna, gli studi CFD e le analisi delle facciate. Arup ha sviluppato diverse soluzioni innovative che hanno migliorato la sostenibilità del progetto e hanno contribuito a massimizzare il suo valore complessivo per l'università e la comunità più ampia.
Una facciata dell'edificio ottimizzata
Una delle caratteristiche distintive dell'ISEC è la sua complessa facciata. Le alette curve in bronzo marciano attraverso il blocco di uffici curvo, ondulando in pianta e divise in elevazione per creare una forma a forma libera. Per ottenere la forma elegante e organica dell'ISEC, Arup e Payette si sono affidati molto alla modellazione per affrontare le sfide tecniche. Il nostro modello Revit è stato particolarmente utile per determinare come integrare perfettamente le alette nell'ingegneria edile in modo da ottimizzare le prestazioni energetiche. Le alette contribuiscono alla strategia di illuminazione diurna e termica mitigando i guadagni solari diretti da sud-ovest, consentendo al tempo stesso la vista all'esterno e all'interno della luce diurna. In combinazione con la facciata continua vetrata ad alte prestazioni e il sistema meccanico dell'edificio, le alette bilanciano il calore, l'illuminazione diurna, e requisiti di prestazione di comfort. Inoltre mascherano i passaggi pedonali di manutenzione, proteggono le unità a triplo vetro coibentato degli uffici dall'esposizione diretta alle intemperie e pendono importanti cantilever.
Strategie di riscaldamento e raffreddamento all'avanguardia
Il sistema d'aria a cascata sviluppato da Arup è stato il singolo più grande contributore al risparmio energetico dell'ISEC. Il sistema funziona recuperando l'aria condizionata dagli uffici e dall'atrio dell'ISEC e trasferendola poi al laboratorio. Oltre a fornire risparmi energetici significativi rispetto ai sistemi HVAC di laboratorio standard, il sistema d'aria in cascata aiuta a ridurre le operazioni ei costi di capitale attraverso la riduzione delle condutture di ritorno. Poiché il carico di ventilazione è uno dei principali consumi energetici nei laboratori, vengono utilizzate travi fredde attive per fornire un raffreddamento aggiuntivo al posto del raffreddamento ad aria. Poiché le travi fredde non hanno parti mobili, sono un'alternativa a basso consumo energetico e bassa manutenzione ai ventilconvettori. Per aumentare il riscaldamento, abbiamo progettato un sistema a serpentino idronico che recupera energia dall'aria di scarico del laboratorio e la utilizza per pre-condizionare l'aria esterna utilizzata per il riscaldamento. Un refrigeratore a recupero di calore è stato utilizzato anche per deviare il calore normalmente rifiutato alle torri di raffreddamento per soddisfare le richieste di calore estivo all'interno dell'edificio.
Illuminazione esclusiva e design per illuminazione diurna
Le nostre strategie di illuminazione e illuminazione diurna sostenibili sono state fondamentali per massimizzare l'efficienza del progetto architettonico. L'atrio centrale a sei piani è stato accuratamente realizzato con Payette per introdurre viste al cielo e fornire un'ampia illuminazione diurna, gestendo anche il comfort visivo nel laboratorio adiacente e negli spazi di supporto. Il risultato è una facciata vetrata interna che mette in mostra i ricercatori dall'interno dello spazio dell'atrio. Il progetto di illuminazione elettrica completa ulteriormente la strategia di progettazione dell'edificio utilizzando luci integrate nei banchi del laboratorio e principalmente illuminazione indiretta per i livelli di luce ambientale nelle aree di ricerca.
Un nuovo passaggio pedonale
Il nuovo ponte pedonale di Northeastern, che si estende su cinque linee ferroviarie MBTA / Amtrak, fornisce un collegamento chiave tra il campus, il complesso ISEC direttamente a sud e i quartieri di Fenway e Roxbury. Il ponte non solo migliora l'accessibilità, ma fornisce anche un importante alimentatore per l'adiacente linea arancione MBTA e la stazione degli autobus. I nostri progettisti strutturali hanno aiutato Payette a realizzare la forma drammatica del ponte, che utilizza piastre in acciaio resistenti agli agenti atmosferici. Le caratteristiche più importanti del ponte sono due parapetti asimmetrici che fiancheggiano la struttura lungo i suoi bordi ovest e est. Entrambi i parapetti si inclinano di 10 gradi verso l'esterno per offrire una vista verso il cielo. Il parapetto occidentale più alto sale dolcemente fino a un'altezza di 18 piedi verso la spalla sud del ponte. Formata da pannelli sovrapposti di solida lamiera d'acciaio resistente agli agenti atmosferici, questa barriera funziona per mascherare l'infrastruttura antiestetica a ovest e per dirigere le viste verso l'ISEC e lo skyline di Boston a est. A causa della resistenza alla corrosione dell'acciaio speciale, il ponte non richiederà una verniciatura ripetuta per tutta la sua durata, con conseguente riduzione delle spese operative e poche interruzioni del servizio ferroviario. Il nostro schema di illuminazione del ponte continua la narrativa del design integrato fondendosi elegantemente con le forme strutturali del ponte per creare un'esperienza notturna invitante, sicura ed elegante. La campata principale del ponte è stata assemblata in un'area di appoggio adiacente all'ISEC e sollevata in modo drammatico in un unico pezzo sulle linee ferroviarie per ridurre al minimo le interruzioni ai servizi ferroviari MBTA e Amtrak. La stretta collaborazione tra Payette e Arup è stata fondamentale per aiutare Northeastern a realizzare i suoi ambiziosi obiettivi estetici e prestazionali per questo progetto. Il risultato è un "tempio della scienza", vincitore della medaglia Harleston Parker e certificato LEED-Gold, che supera del 20% i rigorosi requisiti del codice Stretch Energy Code del Massachusetts per i nuovi edifici.







Una struttura unica e complessa con pareti esterne tortuose e pieghevoli. Il V&A Dundee, il primo museo del design costruito nel Regno Unito fuori Londra, ha ufficialmente aperto le sue porte al pubblico. Arup ha fornito servizi di progettazione ingegneristica a un edificio che combina un'architettura moderna ambiziosa con una posizione spettacolare sulle rive del fiume Tay. V&A Dundee ha incaricato gli architetti giapponesi Kengo Kuma and Associates di guidare il progetto premiato di questo rivoluzionario centro di rigenerazione del lungomare per la città di Dundee. La struttura richiesta per realizzare questa visione era estremamente complessa, costituita da una serie di muri curvi in​​cemento che si incastrano per formare un rigido guscio strutturale. La forza e la stabilità intrinseche di questo approccio hanno assicurato che l'edificio potesse poggiare saldamente su un bacino riempito e proiettare la sua prua oltre il muro del fiume e nel Tay. La forma strutturale dell'edificio ha presentato sfide per il coordinamento dei servizi. Arup ha sviluppato un modello di servizi completamente coordinato che è stato adottato dall'appaltatore per sviluppare e produrre disegni di installazione. Abbiamo prodotto una progettazione a basso consumo energetico riducendo al minimo il raffreddamento meccanico, creando una progettazione di sistemi efficiente per sfruttare la diversificazione dei carichi e abbinando i sistemi all'impianto di riscaldamento e raffreddamento primario a pompa di calore geotermica. L'illuminazione costituisce una parte integrante del design dell'edificio. La nostra consulenza in materia di illuminazione ha fornito la progettazione per interni, facciate ed aree esterne, comprese gallerie, foyer e il design dell'illuminazione per le Scottish Design Galleries.