mercoledì 27 marzo 2024

Architetti internazionali del XX Secolo: Atkins 1902

 Atkins 1902











Sir William Atkins (1902) ha fondato nel 1938 quella che è oggi una multinazionale di ingegneria , design , pianificazione, progettazione architettonica, gestione dei progetti e società di servizi di consulenza. (oggi membro del gruppo SNC-Lavalin ). Attualmente è di proprietà della società di ingegneria canadese SNC-Lavalin e ha sede a Londra , Regno Unito . L'azienda è stata fondata WS Atkins & Partners da Sir William Atkins nel 1938. Ha conosciuto una rapida crescita dopo la seconda guerra mondiale , svolgendo servizi specialistici in pianificazione urbana , scienze ingegneristiche, architettura e gestione dei progetti . L'azienda è stata ammessa alla Borsa di Londra nel 1996, operando con il nome WS Atkins plc per un certo periodo prima di essere rinominata Atkins nel 2002. Sebbene Atkins si sia concentrata principalmente sul mercato del Regno Unito durante i suoi anni di formazione, è cresciuta fino a diventare un'azienda internazionale con una presenza globale, oltre che espansa in una vasta gamma di settori, tra cui aerospaziale e ferrovie ad alta velocità . Nel 2016 Atkins è diventata la più grande società di consulenza ingegneristica del Regno Unito, nonché l'undicesima società di progettazione globale più grande del mondo.  Impiegava circa 18.000 dipendenti con sede in 300 uffici in 29 paesi e aveva intrapreso progetti in oltre 150 paesi. Il motto dell'azienda è "Plan, Design, Enable". Nel mese di luglio 2017, Atkins è stata acquisita dalla società di costruzioni canadese SNC-Lavalin a seguito di un accordo da 2,1 miliardi di sterline. La società originaria, WS Atkins & Partners , fu fondata dal compianto Sir William Atkins nel 1938. L'impresa non era l'unica impresa di Atkin, avendo acquisito London Ferro-Concrete dai suoi precedenti datori di lavoro; ha continuato a gestire attivamente entrambe le società fino al 1950. Negli anni della formazione, lo studio ha stabilito i suoi primi uffici a Westminster , Londra, specializzandosi nella progettazione e consulenza di ingegneria civile e strutturale. Durante la seconda guerra mondiale , l'azienda si è guadagnata la reputazione di eseguire con competenza le complesse opere di ingegneria assegnatele, nonostante le inevitabili pressioni e limitazioni imposte dal tempo di guerra. Tra le altre opere, Akins sviluppò una torretta antiaerea brevettata durante questo periodo. All'indomani del conflitto, l'azienda si espanse rapidamente per sostenere lo sforzo di ricostruzione del dopoguerra , fornendo servizi specialistici in pianificazione urbana , scienze ingegneristiche, architettura e gestione dei progetti . Durante il 1945, Atkins fu invitato a consultarsi sull'espansione pianificata delle acciaierie di Port Talbot e successivamente agì come ingegnere progettista civile e strutturale per il progetto. Nel 1950 Atkins decise di interrompere i lavori in appalto per concentrarsi sull'ingegneria del design e sul lavoro di gestione dei progetti.  Durante gli anni Cinquanta, l'azienda fu coinvolta nell'ingegneria della centrale nucleare di Berkeley , che divenne la prima centrale nucleare esclusivamente civile nel Regno Unito al suo completamento; la società ha continuato ad essere attiva nel settore nucleare sia sul territorio nazionale che all'estero.  Negli anni '60, Atkins fornì tunnel progettati per la neonata rete della metropolitana di Toronto . Durante gli anni '70, la società ha sostenuto la costruzione della Drax Power Station , il più grande impianto di generazione di energia nel Regno Unito.Fino al 1982, anno in cui è andato in pensione, William Akins è stato presidente della società. Nel 1996 WS Atkins è stata ammessa alla Borsa di Londra e ha iniziato a operare come WS Atkins plc . Nello stesso anno ha anche acquisito Faithful + Gould , una società di consulenza per la gestione dei costi e dei progetti. Per tutti gli anni '80 e l'inizio degli anni '90, Atkins ha svolto un ruolo chiave nell'ingegneria del tunnel sotto la Manica ; completato nel 1994, possiede la sezione sottomarina più lunga del mondo. Durante la fine degli anni '90, WS Atkins ha eseguito lavori sull'hotel Burj al Arab , che è stato completato nel 1999. Nel 2002, la società ha iniziato a operare con il nome Atkins. Nello stesso anno ha acquistato anche Hanscomb, consulente edile. Durante i primi anni 2000, la società ha attraversato un periodo di difficoltà finanziarie, che hanno portato il prezzo delle azioni a scendere a 50p nel 2020 e l'amministratore delegato della società, Robin Southwell , si è dimesso insieme al direttore finanziario Ric Piper, a cui è stato anche detto il suo nuovo lavoro al Trinity Mirror non era più aperto per lui. Keith Clarke lo ha sostituito, unendosi da Skanska .Atkins era uno dei cinque azionisti di Metronet , la società di manutenzione della metropolitana di Londra che fallì nel 2007, dopo di che Atkins fu costretta a cancellare il suo investimento nell'impresa. Durante il 2009, Atkins è stato selezionato come fornitore ufficiale di servizi di progettazione tecnica per i Giochi di Londra 2012 ; la società ha fornito servizi di progettazione di servizi di costruzione, ingegneria civile e strutturale , acustica, ingegneria antincendio e servizi di accessibilità. Come conseguenza della recessione economica generale sperimentata durante la Grande Recessione , Atkins ha ridotto il proprio organico come misura di risparmio sui costi; circa 3000 dipendenti hanno lasciato l'attività tra aprile 2009 e febbraio 2011, sebbene l'organico complessivo sia rimasto relativamente stabile dopo l'acquisizione della società americana PBS & J nell'agosto 2010. L'acquisto di PBS & J, un fornitore di servizi di ingegneria con sede in Florida , servizi di pianificazione, architettura, costruzione, ambiente e gestione dei programmi, è stato visto come un importante acquisto nel mercato nordamericano per Atkins. Sebbene Atkins non si fosse tradizionalmente coinvolta nel settore aerospaziale, l'azienda ha deciso di rafforzare la propria presenza nel mercato, formando rapidamente collegamenti con il produttore britannico di motori aeronautici Rolls-Royce Holdings e la multinazionale aerospaziale Airbus . Il suo primo grande progetto aerospaziale è stato quello di eseguire un'analisi di controllo dello stress dell'ala proposta per l' aereo di linea Airbus A380 , espandendosi successivamente per eseguire lavori sulle ali degli aerei di linea Airbus A320 e Airbus A350 XWB , nonché Airlifter militare Airbus A400M Atlas . Secondo quanto riferito, Atkins desiderava espandersi nella regione del Nord America, in particolare con Boeing e la sua catena di fornitura.  Entro il 2011, circa 500 dipendenti in tutto il mondo lavoravano nel settore aerospaziale; L'amministratore delegato della divisione Atkins Neil Kirk ha preso atto dei piani dell'azienda di espandere e raddoppiare il fatturato da questo settore nei successivi tre o quattro anni. Atkins è stato anche molto attivo nell'ingegneria delle ferrovie ad alta velocità . L'analisi della società ha rilevato che la rete ferroviaria europea ad alta velocità avrebbe dovuto espandersi di tre volte tra il 2008 e il 2020, mentre i viaggi ferroviari dei passeggeri nel Regno Unito stavano crescendo molto più velocemente di quanto previsto dalle previsioni ufficiali. [20] Nel 2001, la Strategic Rail Authority del Regno Unito ha incaricato Atkins di produrre uno studio di fattibilità sul business case e sull'impatto dei trasporti delle ferrovie ad alta velocità. Nel gennaio 2011, un consorzio guidato da Atkins è stato selezionato per progettare una linea ad alta velocità di 180 km tra la capitale danese di Copenaghen e il confine tedesco. Nell'aprile 2019, la società è stata incaricata di pianificare la prima linea principale ad alta velocità della Svezia Nel giugno 2011, Atkins ha annunciato che stava acquistando le attività di petrolio e gas della società di consulenza globale finlandese Pöyry per 17,25 milioni di euro; Come risultato di questa acquisizione, circa 130 dipendenti degli uffici di Perth , Stavanger e Aberdeen di Pöyry si sono integrati nell'unità aziendale di Atkins Energy.  Nell'ottobre 2014, l'azienda di ingegneria offshore di petrolio e gas con sede a Houston Houston Offshore Engineering è stata acquisita per 45 milioni di sterline, ha aggiunto altre 150 persone all'attività e ha aumentato l'organico di specialisti di petrolio e gas a oltre 1.000 nelle sue operazioni in tutto il mondo. Quello stesso anno, Atkins aveva fatto un'offerta per acquistare Parsons Brinckerhoff da Balfour Beatty , ma l'offerta era stata superata da WSP Global . [26] Nell'aprile 2016, la società ha annunciato l'acquisizione del segmento Projects, Products and Technology (PP&T) di EnergySolutions per 206 milioni di sterline, rafforzando la capacità multidisciplinare nucleare di Atkins a un team globale di 2.000 persone. Nell'aprile 2017, Atkins ha ricevuto un'offerta da 2,1 miliardi di sterline dalla società canadese SNC-Lavalin . Il 21 aprile è stato annunciato l'accordo di acquisizione;  la mossa è stata approvata dagli azionisti nel giugno 2017. Questo passaggio ha coinciso con la notizia di 92 esuberi nella divisione infrastrutture della società. L'accordo è stato completato il 3 luglio 2017, con Atkins che è diventato il quinto settore di attività di SNC-Lavalin.  Atkins è stata revocata dalla Borsa di Londra con effetto dal 4 luglio 2017. Durante la pandemia COVID-19 nel Regno Unito , Atkins ha annunciato che stava tagliando circa 280 posti di lavoro dalla sua divisione infrastrutture del Regno Unito, accusando "un'incertezza senza precedenti" nel settore da cui non si aspettava di vedere un rimbalzo "nel breve e medio termine."

Nessun commento:

Posta un commento