A partire dai primi anni '60, il Movimento Chicano, era un movimento sociopolitico di messicano-americani che si organizzavano in una voce unificata per creare cambiamento per la loro gente. Il Movimento Chicano si è concentrato sulla lotta per i diritti civili e politici della sua gente e ha cercato di attirare l'attenzione sulle loro lotte per l'uguaglianza nel sud-ovest dell'America e di espandersi negli Stati Uniti. Il movimento chicano era preoccupato di affrontare la brutalità della polizia, le violazioni dei diritti civili, la mancanza di servizi sociali per i messicani-americani, la guerra del Vietnam , le questioni educative e altre questioni sociali
Il Movimento Chicano comprendeva tutti i messicano-americani di ogni età, che prevedeva un movimento minoritario per i diritti civili che non solo rappresentasse preoccupazioni generazionali, ma cercasse di utilizzare simboli che incarnassero le loro lotte passate e in corso. I giovani artisti formarono collettivi, come Asco a Los Angeles negli anni '70, che era composto da studenti appena usciti dalle superiori.
Il movimento chicano era basato sulla comunità, uno sforzo per unificare il gruppo e mantenere la loro comunità centrale per il progresso sociale, in modo che anche loro potessero seguire i passi degli altri e raggiungere l'uguaglianza. Fin dall'inizio i Chicanos hanno lottato per affermare il loro posto nella società americana attraverso la loro lotta per le sovvenzioni comunali di terra date loro dal governo messicano non sono state onorate dal governo degli Stati Uniti dopo che gli Stati Uniti hanno acquisito la terra dal Messico. La solidificazione delle lotte Chicano / a per l'uguaglianza nel Movimento Chicano arrivò dopo la seconda guerra mondiale, quando fu messa in discussione la discriminazione verso il ritorno dei militari messicano-americani, per la maggior parte si trattava di solito di casi di segregazione / discriminazione razziale che si estendeva dal semplice pranzo questioni relative ai diritti di sepoltura dei militari deceduti che ritornano.
La formazione della National Farm Workers Association (NFWA), co-fondata da César Chávez , Dolores Huerta e Gil Padilla, ha cercato di sindacalizzare le forze di lavoro messicano-americane per lottare per il miglioramento dei salari / condizioni di lavoro attraverso forme come scioperi, marce, e il boicottaggio è stato un picco notevole nella consapevolezza nazionale di El Movimiento. L' uso di simboli, come l'aquila nera e la creazione di poster unici e arte sindacale, ha contribuito ad aumentare la consapevolezza delle questioni sociali affrontate dalla NFWA, anche se i lavoratori stessi erano in gran parte invisibili.
Aztlán è anche un altro simbolo coerente usato dal Movimento Chicano, il termine ha unificato gli americani messicani con un termine di eredità di terra e cultura. Insieme a questa retorica comune di rivendicazioni fondiarie e diritti civili, un'alternativa alla protesta pacifica di César Chávez, Reies Lopez Tijerina ha tentato di risolvere i problemi delle concessioni di terreni comunali nel Nuovo Messico attraverso la creazione di Alianza Federal de Mercedes e alla fine con conseguenti tentativi per secedere dall'Unione e formare il proprio territorio, Repubblica di Chama.
L'unione ha poi portato altre migliaia di raccoglitori di lattuga e verdure nel Movimento Chicano di Salinas. L'arte si è sviluppata per necessità di una rappresentazione visiva dell'ingiustizia sociopolitica auto-percepita che il movimento stava cercando di cambiare. Come in ogni movimento c'è bisogno di una segnaletica che porti consapevolezza alle problematiche a portata di mano, a cominciare dai murales. I murales rappresentavano la principale forma di attivismo in Messico prima del Movimento Chicano che si svolgeva negli Stati Uniti. I murales raffiguravano le vite dei nativi messicani e le loro lotte contro l'oppressione degli Stati Uniti, nonché i problemi nativi della povertà e dell'industria agricola messicana. Molte delle immagini e dei simboli incarnati in questi classici graffiti murali messicani furono successivamente adottati dal Movimento Chicano per riaffermare e unificare il loro collettivo sotto una specifica luce di attivismo.
NEUE SLOWENISCHE KUNST
FUNK ART
La Bay Area Figurative Movement (noto anche come Funk Art, Bay Area Figurative scuola , Bay Area Arte Figurativa , Bay Area Figurazione , e variazioni analoghe) è stato un metà del 20 ° secolo movimento artistico formato da un gruppo di artisti nella San Francisco Bay Area che abbandonò il lavoro nello stile prevalente dell'Espressionismo astratto a favore di un ritorno alla figurazione nella pittura negli anni '50 e negli anni '60. Nell'arco di due decenni, questo movimento artistico è spesso suddiviso in tre gruppi o generazioni: la prima generazione, la generazione del ponte e la seconda generazione. Molti degli artisti della "Prima Generazione" di questo movimento erano accaniti fan dell'Espressionismo Astratto , e lavorarono in quel modo, finché molti di loro abbandonarono la pittura non oggettiva per lavorare con la figura. Tra questi artisti della scuola figurativa della Bay Area di prima generazione c'erano: David Park , Richard Diebenkorn , Rex Ashlock , Elmer Bischoff , Glenn Wessels , Wayne Thiebaud e James Weeks . La "Bridge Generation" includeva gli artisti: Henrietta Berk , Nathan Oliveira , Theophilus Brown , Paul Wonner , Roland Petersen , John Hultberg e Frank Lobdell . Molti artisti della "seconda generazione" di questo movimento hanno studiato sotto gli artisti della prima generazione, o sono partiti tardi. Tra questi artisti di seconda generazione c'erano: Bruce McGaw , Henry Villierme , Joan Brown , Manuel Neri e Robert Qualters . Molte scuole e istituzioni della Bay Area sono state importanti per lo sviluppo e il perfezionamento di questo movimento artistico, tra cui il San Francisco Art Institute , il California College of Arts and Crafts e l' Università della California, Berkeley .
Nessun commento:
Posta un commento