sabato 7 gennaio 2023

Corso della storia dell'arte di tendenza: Lezione 7 CHICANO ART MOVEMENT NEUE SLOWENISCHE KUNST FUNK ART

CHICANO ART MOVEMENT



















Il Chicano Art Movement rappresenta movimenti rivoluzionari di artisti messicano-americani per stabilire un'identità artistica unica negli Stati Uniti . Gran parte dell'arte e degli artisti che hanno creato l'arte chicana sono stati fortemente influenzati dal movimento chicano (El Movimiento), iniziato negli anni '60. L'arte chicana è stata influenzata dalle ideologie post- rivoluzione messicana , dall'arte precolombiana , dalle tecniche pittoriche europee e dalle questioni sociali, politiche e culturali messicane. Il movimento ha lavorato per resistere e sfidare le norme sociali dominanti e gli stereotipi per l'autonomia culturale e l'autodeterminazione. Alcune questioni su cui si è concentrato il movimento erano la consapevolezza della storia e della cultura collettive, il ripristino delle sovvenzioni fondiarie e le pari opportunità per la mobilità sociale. In tutto il movimento e oltre, i Chicanos hanno usato l'arte per esprimere i propri valori culturali, come protesta o per valore estetico. L'arte si è evoluta nel tempo non solo per illustrare le lotte attuali e le questioni sociali, ma anche per continuare a informare i giovani chicani e unificare la loro cultura e le loro storie. L'arte chicana non è solo un'opera d'arte messicana-americana: è un forum pubblico che enfatizza storie e persone altrimenti "invisibili" in una forma unica di arte americana.

A partire dai primi anni '60, il Movimento Chicano, era un movimento sociopolitico di messicano-americani che si organizzavano in una voce unificata per creare cambiamento per la loro gente. Il Movimento Chicano si è concentrato sulla lotta per i diritti civili e politici della sua gente e ha cercato di attirare l'attenzione sulle loro lotte per l'uguaglianza nel sud-ovest dell'America e di espandersi negli Stati Uniti. Il movimento chicano era preoccupato di affrontare la brutalità della polizia, le violazioni dei diritti civili, la mancanza di servizi sociali per i messicani-americani, la guerra del Vietnam , le questioni educative e altre questioni sociali

Il Movimento Chicano comprendeva tutti i messicano-americani di ogni età, che prevedeva un movimento minoritario per i diritti civili che non solo rappresentasse preoccupazioni generazionali, ma cercasse di utilizzare simboli che incarnassero le loro lotte passate e in corso. I giovani artisti formarono collettivi, come Asco a Los Angeles negli anni '70, che era composto da studenti appena usciti dalle superiori.

Il movimento chicano era basato sulla comunità, uno sforzo per unificare il gruppo e mantenere la loro comunità centrale per il progresso sociale, in modo che anche loro potessero seguire i passi degli altri e raggiungere l'uguaglianza. Fin dall'inizio i Chicanos hanno lottato per affermare il loro posto nella società americana attraverso la loro lotta per le sovvenzioni comunali di terra date loro dal governo messicano non sono state onorate dal governo degli Stati Uniti dopo che gli Stati Uniti hanno acquisito la terra dal Messico. La solidificazione delle lotte Chicano / a per l'uguaglianza nel Movimento Chicano arrivò dopo la seconda guerra mondiale, quando fu messa in discussione la discriminazione verso il ritorno dei militari messicano-americani, per la maggior parte si trattava di solito di casi di segregazione / discriminazione razziale che si estendeva dal semplice pranzo questioni relative ai diritti di sepoltura dei militari deceduti che ritornano.

La formazione della National Farm Workers Association (NFWA), co-fondata da César Chávez , Dolores Huerta e Gil Padilla, ha cercato di sindacalizzare le forze di lavoro messicano-americane per lottare per il miglioramento dei salari / condizioni di lavoro attraverso forme come scioperi, marce, e il boicottaggio è stato un picco notevole nella consapevolezza nazionale di El Movimiento. L' uso di simboli, come l'aquila nera e la creazione di poster unici e arte sindacale, ha contribuito ad aumentare la consapevolezza delle questioni sociali affrontate dalla NFWA, anche se i lavoratori stessi erano in gran parte invisibili.

Aztlán è anche un altro simbolo coerente usato dal Movimento Chicano, il termine ha unificato gli americani messicani con un termine di eredità di terra e cultura. Insieme a questa retorica comune di rivendicazioni fondiarie e diritti civili, un'alternativa alla protesta pacifica di César Chávez, Reies Lopez Tijerina ha tentato di risolvere i problemi delle concessioni di terreni comunali nel Nuovo Messico attraverso la creazione di Alianza Federal de Mercedes e alla fine con conseguenti tentativi per secedere dall'Unione e formare il proprio territorio, Repubblica di Chama.

L'unione ha poi portato altre migliaia di raccoglitori di lattuga e verdure nel Movimento Chicano di Salinas. L'arte si è sviluppata per necessità di una rappresentazione visiva dell'ingiustizia sociopolitica auto-percepita che il movimento stava cercando di cambiare. Come in ogni movimento c'è bisogno di una segnaletica che porti consapevolezza alle problematiche a portata di mano, a cominciare dai murales. I murales rappresentavano la principale forma di attivismo in Messico prima del Movimento Chicano che si svolgeva negli Stati Uniti. I murales raffiguravano le vite dei nativi messicani e le loro lotte contro l'oppressione degli Stati Uniti, nonché i problemi nativi della povertà e dell'industria agricola messicana. Molte delle immagini e dei simboli incarnati in questi classici graffiti murali messicani furono successivamente adottati dal Movimento Chicano per riaffermare e unificare il loro collettivo sotto una specifica luce di attivismo.

NEUE SLOWENISCHE KUNST












Il Neue Slowenische Kunst (dal tedesco "Nuova Arte Slovena"), anche conosciuto con l'acronimo NSK, è un controverso collettivo artistico e politico formatosi in Slovenia nel 1984, quando questa nazione era ancora parte della Jugoslavia. Il nome della parte musicale dell'NSK è quello dei Laibach, che viene a sua volta dalla traduzione tedesca della capitale slovena Lubiana. Il nome creò enormi controversie da parte di molti che vedevano evocare l'annessione della Slovenia da parte della Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, o in alternativa il riferimento all'monarchia asburgica del XVI secolo di cui la Slovenia era una delle 7 regioni che ne facevano parte.

 FUNK ART




























La funk art era un movimento artistico sviluppatosi nella Bay Area, nella California del Nord (Stati Uniti d'America), durante gli anni 1960. La funk art prende il nome dall'omonimo termine musicale, che indica un soggetto appassionato, sensuale ed eccentrico. Il termine "funk" indica anche la puzza emessa dal corpo in stato di eccitazione sessuale. Il nome del movimento, pertanto, riconduce alla natura semplice e non artefatta di tutto ciò che è "funk". La funk art si sviluppò durante gli anni sessanta del Novecento in diverse aree della California settentrionale, fra cui Berkeley, la contea di Marin, Big Sur, Davis e San Francisco. Molti artisti funk erano inizialmente esponenti del movimento figurativo della Bay Area, nato negli anni 1950 da alcuni artisti bohémien e underground americani. Durante gli anni 1960, la Bay Area, e specialmente la città di San Francisco, divennero centri nevralgici della cultura beatnik, che predicava una visione spirituale e a favore della libertà di espressione, e dell'attivismo politico giovanile, scaturito dall'esplosione della guerra del Vietnam. Nel frattempo, nella città californiana nacquero anche innumerevoli centri dedicati all'arte, alla poesia e al jazz. Da questi stimoli emerse la funk art, un movimento che univa in maniera inedita pittura e scultura traendo i suoi stimoli tanto da Robert Rauschenberg quanto dalla cultura di massa. Nel 1967, Peter Selz, primo direttore dell'University of Art Museum di Berkeley, tenne una rassegna dedicata all'arte funk nella cittadina californiana che consacrò il movimento. La mostra metteva metteva in luce l'insolita mentalità dei californiani e presentava opere di Peter Voulkos, Mowry Baden e Bruce Conner. Oltre ai sopracitati, gli artisti funk di spicco includevano Jess Collins, considerato uno dei primi e più importanti artisti del movimento, Wally Hedrick, Jay DeFeo, Viola Frey, Wallace Berman, Maija Peeples-Bright e Robert Arneson.La funk art nacque in risposta alla non oggettività del minimalismo e dell'espressionismo astratto di Jackson Pollock e Mark Rothko, e segnò un ritorno della pittura e della scultura californiane alla figurazione. Sebbene seguissero uno stile personale e rifiutassero l'idea di appartenere a un movimento o a un collettivo artistico, gli artisti funk presentavano diversi elementi in comune. Ad esempio, essi volevano riflettere il loro bisogno di libertà creativa e la loro personalità tramite opere dalla componente assurdista, il che suggerisce che tale movimento abbia più legami con la natura piuttosto che con la cultura. La funk art è anche intrisa di senso dell'umorismo ed è intenzionalmente volgare, anti-accademica, sensuale e talvolta sgradevole. Sebbene le opere funk possano risultare divertenti, non mancano esemplari dalle sfumature cupe. Diverse esemplari di funk art sono veri e propri esempi di assemblage come confermano, ad esempio, molte opere di Bruce Conner, Jess e Wally Hedrick, oppure sculture in ceramica come confermano i manufatti di Robert Arneson. Le creazioni funk art seguono un indirizzo diametralmente opposto agli ermetici "feticci" della California meridionale e di New York, e, a differenza di ciò che accadeva nel dada e nel surrealismo, non trasmettono un messaggio morale, politico, sociale o esistenziale.
La Bay Area Figurative Movement (noto anche come Funk Art, Bay Area Figurative scuola , Bay Area Arte Figurativa , Bay Area Figurazione , e variazioni analoghe) è stato un metà del 20 ° secolo movimento artistico formato da un gruppo di artisti nella San Francisco Bay Area che abbandonò il lavoro nello stile prevalente dell'Espressionismo astratto a favore di un ritorno alla figurazione nella pittura negli anni '50 e negli anni '60. Nell'arco di due decenni, questo movimento artistico è spesso suddiviso in tre gruppi o generazioni: la prima generazione, la generazione del ponte e la seconda generazione. Molti degli artisti della "Prima Generazione" di questo movimento erano accaniti fan dell'Espressionismo Astratto , e lavorarono in quel modo, finché molti di loro abbandonarono la pittura non oggettiva per lavorare con la figura. Tra questi artisti della scuola figurativa della Bay Area di prima generazione c'erano: David Park , Richard Diebenkorn , Rex Ashlock , Elmer Bischoff , Glenn Wessels , Wayne Thiebaud e James Weeks . La "Bridge Generation" includeva gli artisti: Henrietta Berk , Nathan Oliveira , Theophilus Brown , Paul Wonner , Roland Petersen , John Hultberg e Frank Lobdell . Molti artisti della "seconda generazione" di questo movimento hanno studiato sotto gli artisti della prima generazione, o sono partiti tardi. Tra questi artisti di seconda generazione c'erano: Bruce McGaw , Henry Villierme , Joan Brown , Manuel Neri e Robert Qualters . Molte scuole e istituzioni della Bay Area sono state importanti per lo sviluppo e il perfezionamento di questo movimento artistico, tra cui il San Francisco Art Institute , il California College of Arts and Crafts e l' Università della California, Berkeley .

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